Regina Elisabetta, la sua Jaguar verrà messa all'asta il 26 novembre

Mondo
©Getty

Dal 2009 the Queen la usava per muoversi all’interno delle sue tenute, alternandola al Land Rover Defender e, ovviamente, alla Bentley destinata alle occasioni ufficiali. Oggi un esemplare di questa automobile dello stesso anno, in discrete condizioni, si può trovare in Gran Bretagna tra le 7 e le 8.000 sterline

ascolta articolo

Ha più di 13 anni e il contachilometri segna 72.544 miglia (pari a poco meno di 117 mila chilometri). Ha interni in vera pelle color tabacco e veniva guidata personalmente dalla regina Elisabetta. Si tratta della Jaguar X-Type 3.0 Wagon del 2009 di proprietà della sovrana scomparsa lo scorso 8 settembre. Sarà messa all’asta il prossimo 26 novembre dalla casa Historic Auctioneers, con sede a Thorney nel Cambridgeshire. Dal 2009 the Queen la usava per muoversi all’interno delle sue tenute, alternandola al Land Rover Defender e, ovviamente, alla Bentley destinata alle occasioni ufficiali.

La Jaguar guidata dalla regina Elisabetta II
La Jaguar guidata dalla regina Elisabetta II - ©Getty

Le caratteristiche dell'automobile

Oltre ad essere la prima station wagon Jaguar prodotta in serie, la X-Type è stata anche la prima Jaguar con motore Diesel a quattro cilindri. Si tratta di un'auto con motore anteriore, prodotta e commercializzata dal 2001 al 2009. Sotto al cofano c'è un V6 da 3,0 litri, di origine Ford, con 230 CV di potenza, collegato tramite cambio automatico al sistema di trazione integrale permanente che fa parte della dotazione della X-Type 3.0 Wagon. Oggi un esemplare di questa automobile del 2009, in discrete condizioni, si può trovare in Gran Bretagna tra le 7 e le 8.000 sterline ma ovviamente il fatto di essere stata guidata dall'amatissima Queen Elizabeth II farà lievitare il prezzo almeno di una decina di volte.

the-crown-5

approfondimento

The Crown 5, tutto sulla nuova stagione della serie sui reali inglesi

Mondo: I più letti