Nonostante la sua giovane età, Sam Baker è già uno scalatore esperto. Il bambino trascorrerà almeno quattro giorni e tre notti in parete insieme a suo padre Joe
Sam Baker sta per diventare il più giovane scalatore di “El Capitan”. A soli 8 anni sta cercando di arrivare in cima alla montagna alta 2307 metri che si trova nel parco nazionale di Yosemite in California. Una sfida di alpinismo estremo in quanto si tratta di una parete verticale a precipizio alta circa mille metri. A tentare l'impresa con lui, c’è il padre Joe. Sono partiti il 24 ottobre. Trascorreranno quattro giorni e tre notti in parete.
Un traguardo storico
“Sam sogna di scalare questa parete da due anni. E finalmente siamo qui” afferma papà Joe. Per settimane padre e figlio hanno studiato i percorsi e pianificato ogni pendenza. "L'unico modo per riuscirci - dichiara il genitore - è attraverso piccoli obiettivi. L'obiettivo di oggi è solo arrivarci. Possono essere cinque pendenze oggi oppure sette oppure solo due da fare e che un bimbo può mandare giù, ma non si può tutta la parete altrimenti molli" afferma il padre di Sam. "Si tratta di qualcosa – spiega Baker - che sarà sul suo curriculum per tutta la vita. Posso aiutarlo nell'impresa ma toccherà a lui riuscirci".