Indonesia, trovano il corpo di una donna scomparsa dentro a un pitone di quasi 7 metri

Mondo

La 54enne non aveva fatto ritorno a casa dopo una giornata di lavoro nei campi. L’avvistamento di un pitone con “un grande stomaco” ha insospettito gli abitanti del villaggio che hanno fatto la macabra scoperta

ascolta articolo

Orrore in Indonesia. Jahrah, una donna di cinquant’anni, è stata divorata da un pitone lungo quasi sette metri in quella che doveva essere una tranquilla giornata di lavoro nei campi di gomma. È successo domenica nella provincia di Jambi, in Indonesia. A riferirlo diversi media locali (tra cui Cnn Indonesia), ripresi anche dalla Bbc.

La scoperta

Il marito della donna aveva lanciato l’allarme domenica sera. Jahrah, madre e nonna di 54 anni, non aveva fatto ritorno casa. I suoi effetti personali erano stati trovati in prossimità del luogo di lavoro: un velo, un coltello, dei sandali abbandonati. Le ricerche sono continuate lunedì mattina e hanno coinvolto l’intera comunità. Insospettiti dall’anomalo gonfiore di un pitone che si aggirava nelle zone limitrofe, gli abitanti del villaggio hanno deciso di ucciderlo per capire cosa avesse ingoiato. L’animale è stato quindi squartato: nel suo stomaco il macabro ritrovamento. La vittima era proprio Jahrah. Sebbene questo fatto sia eccezionale, non è la prima volta che si registrano casi simili in Indonesia, dove questi serpenti sono abbastanza diffusi. Gli ultimi incidenti mortali risalgono al 2017 e al 2018.

Il caso

Stando a quanto riferito ai media locale dal Capo della polizia di Betara, il corpo della donna è stato ritrovato integro all’interno dello stomaco del pitone. È stata inghiottita in un solo boccone dal serpente. Come è noto questi animali non masticano le prede, che vengono digerite intere direttamente nello stomaco, dopo essere state soffocate. Questo è possibile grazie a delle mandibole particolarmente flessibili.

 

La dieta dei pitoni

Come ha spiegato l’esperto Mary-Ruth Low del Wildlife Reserves di Singapore alla BBC, la dieta dei pitoni è costituita soprattutto da ratti, ma quando l’animale raggiunge dimensioni elevate come quello in cui si è imbattuta la cinquantenne, che misurava almeno 5 metri, tendono a cercare delle prede più grandi per soddisfare un fabbisogno calorico più importante. I maiali,  le mucche, e anche gli uomini diventano i cibi prediletti dei pitoni taglia XXL. 

approfondimento

In vigore tre nuovi leggi su animali selvatici, esotici e domestici

Mondo: I più letti