Germania, ok del governo a linee guida sulla legalizzazione della cannabis

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il piano, che deve essere trasformato in proposta di legge e votato dal Parlamento, punta a regolare il consumo e la produzione della droga leggera, depenalizzando anche l’uso personale ricreativo entro i 30 grammi. L’età minima per il consumo sarà di 18 anni

 

ascolta articolo

Trenta grammi. Questa è la quantità massima di droga leggera che si potrà detenere in Germania. Il gabinetto tedesco ha approvato un documento con le linee guida della legge sulla liberalizzazione della cannabis. Il piano prevede:  il possesso di una quantità minima della sostanza ad uso personale ricreativo; la vendita permessa solo in negozi autorizzati; la coltivazione domestica ma sempre in misura limitata. L’età minima per il consumo legale sarà di 18 anni. 

Il governo tedesco vuole sopprimere il mercato nero della droga

“Il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani”, ha spiegato il ministro della salute Karl Lauterbach che in conferenza stampa a Berlino ha ribadito: “La politica sulle droghe va cambiata". Il governo federale vuole sopprimere il mercato nero della droga. "Il consumo della cannabis è aumentato. L'anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%", ha concluso Lauterbach.

A China Ocean Shipping Group Co. (COSCO) container ship at the Port of Hamburg, in Hamburg, Germany, on Tuesday, Oct. 19, 2021. The expectation among businesses in Hamburg is that the next government will be tougher on China when it comes to issues such as market access and intellectual property, as well as on social and environmental compliance, said Doris Hillger, head of the foreign trade department at Hamburg Chamber of Commerce. Photographer: Imke Lass/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Porto di Amburgo, raggiunta intesa su vendita del 24,9% alla Cina

Si attende l'ok della Commissione Ue

Il piano deve essere trasformato in proposta di legge e votato dal Parlamento. Ma ancora prima deve passare al vaglio dell’Unione europea. I punti chiave del documento saranno infatti prima di tutto sottoposti alla Commissione Ue per evitare che vi siano controindicazioni legali. Nel frattempo la Germania prevede una vasta campagna di prevenzione, educazione e consulenza sugli effetti della liberalizzazione della cannabis. 

Bergamo  Qualita dell'aria pm 10 inquinamento Vista dalle mura città bassa 
20/01/2021  Tiziano Manzoni/ANSA

approfondimento

Smog, l'Ue propone limiti più stringenti e diritto al risarcimento

Mondo: I più letti