Porto di Amburgo, raggiunta intesa su vendita del 24,9% alla Cina

Mondo
©Getty

L'esecutivo tedesco ha raggiunto il compromesso con una partecipazione limitata della compagnia cinese di spedizione container per l'acquisto di uno dei quattro terminal del porto di Amburgo

ascolta articolo

L’affare va in porto. L'esecutivo federale tedesco guidato da Olaf Scholz ha dato il via libera ad una partecipazione del colosso cinese Cosco per acquisire quote di Tollerort , il più piccolo terminal di container del porto di Amburgo, in Germania. L’accordo prevede una partecipazione limitata al 24,9% contro il 35% precedentemente programmato. Molte le polemiche scoppiate in merito all’ ingresso di una società cinese nella proprietà del porto della città anseatica. 

Il compromesso

Come ricorda lo Spiegel online, la questione di una partecipazione cinese al porto di Amburgo è stata oggetto di diverse discussioni sia nel governo precedente della cancelliera Angela Merkel sia in quello attuale di Olaf Scholz che è stato oltretutto sindaco di Amburgo. Sei ministeri avevano espresso esplicita contrarietà all'operazione che invece il cancelliere Scholz ha continuato a portare avanti. L’accordo firmato oggi, è un  compromesso inquanto oltre a limitare la quota d'ingresso della Cina, prevede che alla Cosco venga negata la possibilità  "di concedersi contrattualmente diritti di veto sulle decisioni strategiche in materia di affari o di personale". Inoltre alla società di Pechino viene vietato di nominare membri del management.

Il gruppo Cosco

 Il gruppo China Ocean Shipping Company, noto con l'acronimo Cosco  è una compagnia cinese , di proprietà statale, che fornisce servizi di spedizioni e logistica con sede a Pechino. Si tratta della quarta compagnia di spedizione di container al mondo. Le sue navi fanno scalo al terminal di Tollerort da oltre 40 anni: il progetto della società è quello di fare del terminal un punto di trasbordo privilegiato in Europa. Stando ad un sondaggio effettuato proprio per conto dello Spiegel, la stragrande maggioranza dei tedeschi - l'81% - è contrario all'ingresso della Cosco Shipping Ports Limited nel porto di Amburgo.

Milano, Quartiere Stadera, scritte fasciste e razziste svastiche sui muri delle case popolari (Maurizio Maule/Fotogramma, Milano - 2020-08-25) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Germania, ad Amburgo disegnate 106 svastiche su facciata di una scuola

Mondo: I più letti