Genitori inglesi chiamano la figlia Lockie in ricordo del lockdown per Covid

Mondo

La coppia, che si era ritrovata nel 2019 dopo aver frequentato la stessa scuola, aveva difficoltà nel concepire. Nel periodo di isolamento del 2020 l'uomo si è trasferito a causa sua e, mentre erano in vigore nuove restrizioni all'inizio del 2021, la donna è riuscita a rimanere incinta di una bimba, nata il 28 novembre 2021. La scelta del nome per ricordare un "periodo felice", ha raccontato ai media inglesi

ascolta articolo

Se per milioni di persone nel mondo il lockdown è stato un periodo da dimenticare per crisi sanitaria e vita privata, per qualcuno ha significato invece una fase felice. E' il caso di una coppia inglese, del Bedfordshire, Jodi Cross e suo marito Ros, che quando è arrivata la pandemia stavano cercando di avere un bambino senza riuscirci. La donna durante il secondo periodo di restrizioni nel 2021 è rimasta incinta, e i due neo genitori hanno deciso di chiamare la loro bambina "Lockie". "Per me quello è stato un periodo felice - ha spiegato Jodi alla stampa inglese - E non ho rimpianti né preoccupazioni su quanto possano pensare gli altri", ha detto la donna. I due inglesi frequentavano la stessa classe a scuola ma negli ultimi anni avevano perso i contatti fino a quando si sono incontrati di nuovo sull'app di dating Tinder nel novembre 2019. Hanno poi iniziato a frequentarsi fino a quando il Coronavirus ha bloccato tutto a marzo 2020. A quel punto l'uomo si è trasferito a casa della nuova compagna. "Nonostante la pandemia, il lockdown è stato per noi un momento davvero bello e felice" ha raccontato al Daily Mail. Quando Jodi è rimasta incinta "stavamo provando ad avere un bambino da un anno - ha raccontato - ma non ci riuscivamo. Durante il lockdown, abbiamo avuto più tempo per noi e così io sono riuscita a rimanere incinta".

La bimba è nata il 28 novembre 2021

"Nonostante la pandemia, il lockdown è stato per noi un momento davvero bello e felice " ha spiegato la mamma, parrucchiera 36enne. "Con Rob abbiamo cercato per un anno di avere un bambino e il confinamento ha significato per noi che io sarei stata licenziata e che lui avrebbe lavorato di meno. Avevamo quindi più tempo per noi e io sono riuscita a rimanere incinta", ha raccontato. La figlia Lockie è nata il 28 novembre 2021.  "Alle persone la scelta del nome potrebbe non piacere ma a noi quello che possono pensare gli altri non interessa".

Quello della coppia inglese non è l'unico caso di un bambino con un nome che ricorda la pandemia. In India, nello stato del Chhattisgarh, due genitori hanno chiamato i loro gemelli, nati durante il primo lockdown del 2020, Corona e Covid. I bambini sono nati dopo un parto difficile il 27 marzo scorso.

neonato-ansa

approfondimento

Covid, con lockdown nascite in Europa crollate del 14%: in Italia -17%

Mondo: I più letti