Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Capo forze russe: evacueremo civili da Kherson

©IPA/Fotogramma

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato che nei prossimi giorni l'alleanza fornirà all'Ucraina sistemi di difesa contro i droni. Altre esplosioni nella Capitale: la premier britannica Liz Truss e il presidente francese Emmanuel Macron hanno condannato "attacchi barbari contro aree civili dell'Ucraina". Confermata la condanna di 9 anni a Navalny. Il portavoce di Erdogan: l'incontro Putin-Zelensky in Turchia "ora è impossibile". Da Ue ok a tetto al prezzo del gas

1 nuovo post

Peskov: "Droni iraniani? Non ne ho notizia"

Il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, ha sostenuto che il Cremlino "non ha informazioni" sul fatto che siano droni-kamikaze di fabbricazione iraniana quelli utilizzati negli attacchi alle città ucraine: nel corso del consueto briefing con la stampa, Peskov ha detto di non avere "alcuna informazione" sull'acquisto di droni iraniani da parte della Russia e ha aggiunto che nell'operazione speciale in Ucraina vengono utilizzate armi russe.
 
- di Maurizio Odor

Cremlino, deplorevole indagine su Nord Stream senza Russia

L''indagine sul sabotaggio al gasdotto Nord Stream a porte chiuse senza la Russia è deplorevole". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parlando con i giornalisti, come riporta Tass, nel giorno in cui emergono le prime conclusioni delle indagini sulle esplosioni alle linee del gasdotto. Il Cremlino definisce "assurdi" i tentativi "di adattare le indagini sulle esplosioni di Nord Stream alle accuse contro la Russia".
- di Maurizio Odor

Nord Stream, Peskov: "Vogliono incolpare Russia, un'assurdità"

Francia, Germania e Danimarca stanno lavorando all'inchiesta sulle esplosioni ai gasdotti Nord Stream in modo da addossare la responsabilità alla Russia, il che è assurdo: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
 
- di Maurizio Odor

Kiev, capitale attaccata da regione russa di Rostov

Le forze di Mosca hanno attaccato Kiev questa mattina dalla regione russa di Rostov con bombardieri strategici Kh-101 e Kh-555: lo ha reso noto il portavoce del comando dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, Yuriy Ignat, come riporta Unian. "Stanno attaccando con l'aviazione strategica: si tratta di sei aerei, bombardieri strategici-portamissili X-101 e X-555. Questa volta hanno attaccato dalla regione di Rostov, più vicina all'Ucraina", ha detto Ignat commentando che quando i russi attaccano dal Mar Caspio la popolazione ha più tempo per mettersi in salvo, mentre "in questo caso, c'era meno tempo, gli aerei volavano più vicini e attaccavano diverse aree". Il portavoce ha poi commentato che è impossibile abbattere il 100% dei missili lanciati dai russi.
- di Maurizio Odor

Indagini Nord Stream, da prime immagini potenti esplosioni

Il quotidiano svedese Expressen ha pubblicato il primo filmato dei danni ai gasdotti Nord Stream. Il video, filmato da un drone sottomarino, mostra ingenti danni al gasdotto. Ci sono crepe su alcune parti del tubo e il metallo è molto  deformato. Nel frattempo le indagini della polizia svedese e danese vanno verso la conferma che i danni ai gasdotti sono stati causati da potenti esplosioni. La polizia di Copenaghen ha affermato che dall'indagine preliminare sull'incidente nel Mar Baltico c'è la conferma che "i danni ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 nella zona economica esclusiva danese sono stati causati da potenti esplosioni".     
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, il sindaco di Mosca: "Mobilitazione parziale conclusa"

Secondo i dati forniti dall'ufficiale a capo dell'arruolamento nella capitale russa, gli obiettivi fissati sono stati pienamente raggiunti", ha affermato il primo cittadino Sobyanin
- di Maurizio Odor

Slovacchia, se Kiev perde catastrofe anche per noi

"Questo inverno determinerà non solo il futuro dell'Europa, ma anche il futuro della guerra in Ucraina. Dobbiamo continuare la politica di sostegno finanziario, umanitario, politico all'Ucraina. Dobbiamo focalizzarci nell'aiutare l'Ucraina a vincere la guerra altrimenti ci sarà una catastrofe per l'Ucraina e anche la Slovacchia". Lo ha dichiarato il ministro degli Affari europei della Slovacchia, Andrej Stancik, al suo arrivo al Consiglio Affari generali dell'Ue a Lussemburgo. "Riteniamo che con sforzi europei comuni e uniti supereremo non solo la crisi energetica, ma aiuteremo anche l'Ucraina a vincere la giusta guerra che sta combattendo", ha evidenziato.
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: dal 10 ottobre distrutto 30% centrali elettriche, no spazio negoziati

"Un altro tipo di attacchi terroristici russi: prendere di mira energia e infrastrutture critiche. Dal 10 ottobre, il 30% delle centrali elettriche ucraine è stato distrutto, causando enormi blackout in tutto il paese. Non c'è più spazio per i negoziati con il regime di Putin". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelenskky
- di Maurizio Odor

Ucraina: dopo attacchi, black-out a Kiev e in altre regioni

Gli attacchi russi su varie città ucraine hanno creato 'black-out' di elettricità a Kiev e in altre regioni. Lo fanno sapere le autorità ucraine.
- di Maurizio Odor

Mosca, schianto jet militare a Yeysk causato da guasto

Un guasto tecnico è la causa principale dell'incidente aereo avvenuto ieri a Yeysk, nel sud della Russia, in cui un jet militare russo si è schiantato contro un condominio: lo ha reso noto oggi in un comunicato il Comitato Investigativo russo. "Gli investigatori stanno considerando un guasto tecnico dell'aereo come la causa principale dell'incidente", si legge nella nota. Lo riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Ucraina: bombe russe sul Donetsk, morti 6 civili

Sei civili sono morti e altri otto sono rimasti feriti durante i bombardamenti di ieri da parte delle forze russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il presidente dell'amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko. Lo riporta Unian. "La Russia sta uccidendo i civili! Il 17 ottobre, i russi hanno ucciso sei civili nella regione di Donetsk: tre a Bakhmut, due nel villaggio di Konstantinovka, uno a Orlovka. Inoltre, le forze dell'ordine hanno trovato i corpi di otto civili uccisi dai russi durante l'occupazione: sette a Liman e uno a Dubrava. Altre otto persone sono rimaste ferite ieri", ha scritto Kirilenko.    
 
- di Maurizio Odor

Media: esplosioni in tutta Kiev

Esplosioni sono state udite questa mattina in tutta Kiev, mentre dense colonne di fumo sono visibili sopra la centrale elettrica colpita: lo riporta un giornalista dell'agenzia di stampa Ukrinform, secondo il quale in uno dei quartieri della città manca la corrente elettrica.
- di Maurizio Odor

Kiev, colpita centrale elettrica nella capitale

Secondo le prime informazioni, un impianto di alimentazione sulla riva sinistra di Kiev è stato colpito tre volte", ha scritto sui social media il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: russi terrorizzano e uccidono civili, Russia stato terrorista

"L'Ucraina è sotto il fuoco degli occupanti". Lo denuncia via Telegram Volodymyr Zelensky che, dopo le notizie degli attacchi russi di questa mattina, lancia nuove accuse contro lo "stato terrorista" che sarà "certamente" chiamato a rispondere delle sue azioni dopo l'invasione dell'Ucraina. "Continuano a fare quello che sanno fare meglio, terrorizzare e uccidere i civili - afferma il presidente ucraino - A Mykolaiv il nemico ha distrutto un palazzo con missili S-300. Una persona è morta. C'è stato anche un attacco contro un mercato dei fiori, contro il parco dei castagni. Mi chiedo contro cosa i terroristi russi stessero combattendo in questi luoghi assolutamente pacifici". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, sindaco Kiev: nuove esplosioni

Nuove esplosioni questa mattina anche a Kiev. Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha denunciato in un post su Telegram nuovi attacchi russi, precisando che l'obiettivo dei raid è "un'infrastruttura critica" nel distretto di Desnianskyi.
- di Maurizio Odor

Kiev, 425 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

Almeno 425 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 815.
- di Maurizio Odor

Gas: apre in calo, ad Amsterdam scende a 120 euro

Il gas apre in calo con le mosse dell'Unione Europea sul fronte del tetto al prezzo. Ad Amsterdam le quotazioni scendono a del 6% a 120 euro al megawattora, portandosi ai livelli di giugno scorso.    
 
- di Maurizio Odor

Kiev, rapiti due dipendenti di una centrale nucleare

L'Ucraina accusa la Russia di aver "rapito" due dipendenti di una centrale nucleare.
- di Maurizio Odor

Ucraina: missili russi su Mykolaiv, un morto

Una persona è morta a causa di un attacco missilistico russo la notte scorsa sulla città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vitaliy Kim, come riporta il Kyiv Independent. Kim ha precisato che le forze russe hanno lanciato missili S-300 e che è stato  colpito un edificio di due piani: il corpo di un uomo è stato trovato sotto le macerie. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti