Nigeria, alluvioni e inondazioni: 600 morti e oltre 1 milione di sfollati

Mondo
©Getty

Quelli che stanno interessando il Paese da metà giugno sono gli episodi più gravi dal 2012, quando morirono 363 persone e più di 2 milioni rimasero senza casa

ascolta articolo

Le violente alluvioni che hanno colpito parte degli stati della Nigeria all’inizio dell’estate hanno provocato oltre 600 morti. Lo ha comunicato ieri il ministro per la Gestione delle emergenze Sadiya Umar Farouq. Secondo il bilancio oltre 200mila abitazioni sono state distrutte, così come ampie porzioni di terreni dedicati alle coltivazioni. Al momento ci sono più di 1 milione e 300mila sfollati.

 

Manca una preparazione adeguata per gestire le emergenze

L’Agenzia nazionale per le gestione delle emergenze ha reso noto che le piogge stagionali sono state più intense del solito soprattutto a partire da agosto, causando gravi danni che hanno colpito 27 stati del paese. In Nigeria, nonostante l’intervento del governo, c’è un’impreparazione di fondo per gestire le emergenze, ha detto la Farouq, che ha invitato i governatori locali a far evacuare gli abitanti delle zone più a rischio.

GettyImages-nigeria

leggi anche

Inondazioni in Nigeria, oltre 100 morti e migliaia di sfollati

Previste anocra intense piogge

A seguito delle recenti alluvioni è cresciuta la preoccupazione per l’approvvigionamento di cibo e carburante e per la possibile diffusione di malattie. Inoltre sono previste ancrora piogge intense fino alla fine di novembre in varie aree del sud del Paese, tra cui gli stati di Anambra, Delta, Rivers, Cross River e Bayelsa.

epa10242586 A man is seen canoeing along flood waters in Maribyrnong, Melbourne, Australia, 14 October 2022. Victorian residents have been told to move to higher ground as rain continue to pummel vast swathes of the state, causing flooding and thousands of power outages.  EPA/JAMES ROSS  AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

leggi anche

Australia, inondazioni nello Stato di Victoria: migliaia gli evacuati

Mondo: I più letti