Oktoberfest 2022, critiche per lo spreco di energia a Monaco di Baviera

Mondo
©IPA/Fotogramma

 Sabato è partita la 187esima edizione di una delle manifestazioni più amate, dopo due anni di stop causati dalla pandemia. L'atmosfera nei tendoni come sempre è esuberante. Ma arrivano anche dei commenti critici sui social network. Il motivo? I consumi eccessivi di elettricità

ascolta articolo

Fiumi di birra, ma anche fiumi di kilowatt. L'Oktoberfest è in pieno svolgimento e gli appassionati stanno festeggiano con la consueta allegria che dona la bevanda bionda . Ma quest’anno la manifestazione sta spaccando l’opinione pubblica. Su Twitter, infatti, alcuni utenti sono critici  a causa dell'elevato consumo di energia. "Non devi risparmiare energia a Monaco, dopo tutto, sei in Baviera", scrive un utente. Il post, corredato di video, mostra le varie tende e giostre. Dal filmato si vedono la maggior parte delle attrazioni illuminate e i terreni del festival che brillano. In tempi di aumento dei prezzi del gas e dell'elettricità, in molti si stanno già chiedendo se sia opportuno un tale spreco.

Quanta energia viene consumata all'Oktoberfest?

Un altro utente sottolinea: "Quanta energia viene sprecata di nuovo all'Oktoberfest? Ricordo che 1.200 famiglie avrebbero potuto usarla per riscaldarsi per tutto l'inverno", si legge in un altro post. Quello segnalato non è numero a caso. Proprio di recente, le utility municipali di Monaco hanno dichiarato che tre milioni di kilowattora di elettricità sono stati consumati durante l'Oktoberfest 2019. “Questo corrisponde al fabbisogno annuale di 1.200 famiglie o al 15% del fabbisogno giornaliero di Monaco", ha afferma il "Münchner Merkur".

leggi anche

A Gardaland dal 18 settembre al 3 ottobre è tempo di Oktoberfest

Mondo: I più letti