Usa, il procuratore di New York fa causa a Trump

Mondo
©Ansa

Letizia James ha accusato l’ex presidente di aver gonfiato la valutazione degli asset di una sua società per miliardi. L’azione legale punterebbe a ottenere dal tycoon un risarcimento danni da almeno 250 milioni di dollari. Coinvolti nell'inchiesta anche i tre figli Donald Jr, Eric e Ivanka. La replica dei legali: “Attacco politico”

ascolta articolo

Non si fermano i guai con la giustizia per Donald Trump, già nel mirino delle autorità Usa per i documenti secretati trovati dall’Fbi durante il blitz nella sua villa a Mar-a-Lago. Il procuratore di New York Letizia James ha infatti intentato una nuova causa ai danni dell’ex presidente per almeno 250 milioni di dollari. Questa volta, l’accusa che pende sul tycoon è di aver gonfiato di diversi miliardi la valutazione degli asset di una sua società. Nell’inchiesta, sarebbero coinvolti anche i suoi tre figli Donald Jr, Eric e Ivanka. La replica: "Persecuzione politica". 

L’accusa

Donald Trump, tre dei suoi figli e la Trump Organization hanno violato leggi statali e federali per più di un decennio allo scopo di ricavare "in modo fraudolento" una valutazione ingigantita dei loro asset per miliardi di dollari e ottenere così finanziamenti a tasso agevolato dalle banche oltre a sgravi fiscali e coperture assicurative più favorevoli. Questa l’accusa mossa da James a Trump nel corso della conferenza stampa in cui è stata annunciata l’azione legale. Il provvedimento giudiziario, di natura civile e non penale, rappresenta il culmine di un’indagine durata tre anni che ha scandagliato le pratiche commerciali del tycoon e in particolare il valore attribuito ad alcune attività nel portafoglio di una sua società. L'obiettivo della causa è di comminare una multa da almeno 250 milioni di dollari e interdire Trump e figli dalla possibilità di svolgere incarichi direttivi in società registrate nello stato di New York.

epa09767301 The Trump International Hotel in Washington, DC, USA, 17 February 2022. The House Oversight Committee has requested that the GSA (General Services Administration) consider ending the lease for the Trump International Hotel in the nation's capital in response to allegations that the Trump Organization misled the federal government with false financial records. The request has been submitted as the Trump Organization could potentially make one hundred million USD from the sale of the hotel to an investment group based in Miami, for 370 million USD, according to the committee letter submitted to the GSA.  EPA/MICHAEL REYNOLDS

approfondimento

Trump verso l'incriminazione per la frode della sua holding

La replica

“L'azione legale non è basata né sui fatti né sulla legge ma punta solo a portare avanti l'agenda politica del procuratore generale". Così il legale di Trump, Alin Habba, ha risposto alle parole di James. “È chiaro che il procuratore si è spinto al di là dell'autorità prevista dal suo statuto”, ha aggiunto. Poco dopo, tramite la sua portavoce, si è espresso sulla questione lo stesso miliardario. "Sono vittima di una persecuzione politica", ha detto. Poi ha aggiunto: "Un'altra caccia alle streghe da parte di un procuratrice generale razzista, che ha fallito nella sua corsa alla carica di governatore, ottenendo quasi zero sostegno dagli elettori, e ora sta andando male contro il candidato per la carica il rispettatissimo Michael Henry". 

epa10092882 Former US President Donald J. Trump delivers remarks during the America First Policy Institute s America First Agenda Summit in Washington, DC, USA, 26 July 2022. The speech is former President Trump s first appearance in Washington since leaving office.  EPA/SHAWN THEW

approfondimento

Trump, legali: "Carte top secret a Mar-a-Lago: è normale"

Mondo: I più letti