Per l’ufficialità si deve attendere che la Russia, come da protocollo, dia segnali di approvazione della scelta. La Tracy andrebbe a sostituire John Sullivan dimessosi a sorpresa pochi giorni fa
Il presidente americano ha nominato l’ex ambasciatrice degli Usa in Armenia ed ex consulente sulla Russia al Dipartimento di Stato, Lynne M. Tracy nuova ambasciatrice in Russa. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. La diplomatica prende il posto di John Sullivan, che ha lasciato l'incarico - a sorpresa - a inizio settembre. La Tracy è stata vice capo missione dal 2014 al 2017 all'ambasciata americana a Mosca e parla perfettamente il russo. Esperta di Russia sin dai tempi dell’Università della Georgia dove si è laureata in studi sovietici, ha anche una seconda laurea in giurisprudenza all’Università di Akron. Nella sua carriera vanta anche l'incarico di vice capo missione all'Ambasciata degli Stati Uniti ad Ashgabat, Turkmenistan, e quello di 'principal officer' in Peshawar, Pakistan, e di Astana, Kazakistan.
Si attende l’ufficialità
Si deve aspettare che la Russia dia segnali di approvazione della scelta, prima che la sua nomina avanzi. Infatti il protocollo prevede che i paesi ospitanti esprimano un parere sull'ambasciatore di un paese prima che venga nominato ufficialmente. Elizabeth Rood, vice capo missione presso l'ambasciata Usa a Mosca, che sta sostituendo pro tempore Sullivan dovrebbe diventare il prossimo ambasciatore degli Stati Uniti in Turkmenistan.