I Rangers contro la direttiva della UEFA per omaggiare la regina Elisabetta. VIDEO

Mondo
©Getty

Glasgow, i tifosi dei Rangers hanno disobbedito alle direttive della UEFA Champions League che vietava di intonare inni all'inizio delle partite. Il gesto effettuato all'Ibrox Stadium, prima dell'incontro con il Napoli, potrebbe costare ai fan scozzesi una multa

ascolta articolo

“Dio salvi il nostro re, sia lunga vita al re, Dio salvi il re!”.

Con queste parole i tifosi scozzesi della squadra di calcio dei Rangers hanno eluso il veto della UEFA. 

Le note dell'inno nazionale “God save the King” sono risuonate  all’Ibrox Stadium di Glasgow mercoledì 14 settembre, a pochi minuti dall’inizio della partita di Champions League, in cui i Rangers hanno affrontato il Napoli

Partite rimandate 

La partita, conclusa 3-0 per i partenopei, si è disputata alla sola presenza dei fan della squadra scozzese e con un giorno di ritardo "dovuto alle gravi limitazioni alle risorse della polizia e ai problemi organizzativi legati agli eventi in corso che circondano il lutto nazionale per Sua Maestà la Regina Elisabetta II", ha spiegato la UEFA. 

Molte partite della fase a gironi di Champions sono state rimandate in questi giorni, in segno di rispetto per la morte della sovrana britannica. In occasione del ritorno in campo, i club britannici Chelsea, Manchester City e Rangers hanno chiesto di suonare “God Save the King” dopo un periodo di silenzio in memoria della regina Elisabetta II.

 

UEFA: "Non verranno suonati inni"

Negativa la risposta della UEFA: "Non verranno suonati inni - questo include anche l'inno della UEFA Champions League - sulla base del mantenimento di una cerimonia pre-partita coerente con un'atmosfera soffusa e senza alcuna attività celebrativa in tutte le sedi del Regno Unito per mostrare rispetto come abbiamo fatto giovedì scorso” ha dichiarato a Sky Sport News. 

I tifosi dei Rangers, però, hanno deciso di ignorare la direttiva cantando l’inno a inizio partita mentre alzavano cartelli bianchi, blu e rossi a formare la bandiera britannica con al centro la sagoma della regina. 

Resta da vedere se, a causa del gesto, dovranno versare una multa da parte del massimo organismo calcistico europeo.

 

Napoli's Matteo Politano celebrates scoring before the goal is ruled out by VAR during the UEFA Champions League Group A match at Ibrox Stadium, Glasgow. Picture date: Wednesday September 14, 2022.

leggi anche

Rangers Napoli 0-3: gol e highlights della partita di Champions

Mondo: I più letti