Strage di Nizza, al via il processo a Parigi

Mondo
©IPA/Fotogramma

In Francia prima udienza per l'attentato che costò la vita a 86 persone. Si andrà avanti per 3 mesi, 8 gli imputati per fiancheggiamento

ascolta articolo

Sei anni dopo l'attentato si apre il maxi processo per la strage di Nizza, che il 14 luglio 2016 provocò la morte di 86 persone e il ferimento di oltre 450. La prima udienza è per oggi alle 13:30 a Parigi, nella stessa enorme aula bunker costruita nel palazzo di Giustizia per celebrare il processo agli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi. Attacchi terroristici di matrice islamica sferrati da un commando armato collegato all'autoproclamato Stato Islamico, compiuti da almeno dieci persone, responsabili di tre esplosioni nei pressi dello stadio e di 6 sparatorie in diversi luoghi pubblici della capitale francese, tra cui la più sanguinosa è avvenuta presso il teatro Bataclan, dove sono rimaste uccise 90 persone.

A processo 7 uomini e una donna

La strage di Nizza invece risale al luglio del 2016 quando sulla Promenade des Anglais di Nizza, Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, un franco-tunisino di 31 anni, seminò morte e terrore per quasi due minuti, lanciando il camion da lui guidato sulla folla riunita per i fuochi d'artificio e i concerti della festa nazionale francese. L'uomo, che fu ucciso nei minuti seguenti all'attentato dalla polizia, investì la folla procedendo a zig-zag e sparando all'impazzata dal finestrino. Nell'attentato persero la vita anche 6 italiani. Al processo saranno giudicati 8 imputati, 7 uomini e una donna, davanti a 865 persone che si sono costituite parte civile.  

attentato nizza 2016

approfondimento

Strage di Nizza, il 14 luglio 2016 un camion uccide 86 persone

Mondo: I più letti