Gorbaciov, funerali il 3 settembre. Camera ardente alla Casa dei Sindacati di Mosca

Mondo
©Ansa

Non è ancora chiaro se si tratterà di funerali di Stato, mentre la sepoltura avverrà nel cimitero di Novodevichy. Lo ha detto la figlia dell'ex leader sovietico scomparso all'età di 91 anni. Intanto la Casa Bianca non si è, per ora, espressa a riguardo del possibile invio di un delegato ufficiale alle esequie

ascolta articolo

Mikhail Gorbaciov sarà sepolto sabato 3 settembre, al cimitero di Novodevichy: lo ha reso noto la figlia, Irina, che non ha saputo dire se è in programma un funerale di Stato. L'ultimo leader sovietico se n'è andato a 91 anni dopo una lunga malattia alla Central Clinical Hospital di Mosca. La cerimonia funebre avrà luogo nella Sala delle Colonne della Casa dei Sindacati di Mosca, riservata a personalità illustri; poi ci sarà la sepoltura nel cimitero dove riposa anche la moglie Raisa, ha aggiunto la figlia del padre della 'perestrojka'.

"Fermare la minaccia di una guerra nucleare"

L'ultima volta che aveva fatto sentire, indirettamente, la sua voce, era stato all'inizio di marzo, due settimane dopo l'inizio di quella che a Mosca è chiamata l'operazione militare speciale in Ucraina. A riferire le sue parole era stato il Premio Nobel per la pace Dmitry Muratov, che lo aveva visitato in clinica. "Non sta bene - aveva detto Muratov - ma mi ha detto che bisogna fare quanto possibile per fermare la minaccia di una guerra nucleare" (Perestrojka e Glasnost: il significato delle due grandi riforme di Gorbaciov). Sono state moltissime le reazioni dei leader politici di tutto il mondo. Da Boris Johnson, che lo ha definito "un esempio", a Joe Biden, che lo ha descritto come un "leader raro". Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Gli europei gli sono in grande debito" con lui, mentre per Mario Draghi "i suoi messaggi come quello di pace sono attuali davanti alla tragedia dell'invasione dell'Ucraina".

Consiglio d'Europa: "Perso un grande statista e pacificatore"

Anche il Consiglio d'Europa ha reso omaggio all'ultimo leader dell'Unione sovietica. "L'Europa ha perso un grande statista e pacificatore. Mettendo fine in modo pacifico alla Guerra Fredda, Mikhail Gorbaciov ha reso un enorme servizio all'umanità nel suo insieme", ha detto il presidente dell'assemblea parlamentare, Tiny Kox, e la segretaria generale, Marija Pejcinovic Buric, "rendono omaggio con rispetto e gratitudine", all'ex leader sovietico. "Le sue politiche di glasnost e perestrojka agevolarono la caduta della cortina di ferro e la pacifica riunificazione della Germania, portando libertà e democrazia a milioni di europei. In un momento critico della storia, ha agito con visione e coraggio a favore dei valori universali", hanno evidenziato Kox e Buric. "La sua visione di pace in un'Europa senza barriere è necessaria oggi più che mai", concludono.

Usa, prematuro parlare di nostro inviato a funerali

Intanto la Casa Bianca non ha, per ora, nulla da annunciare riguardo il possibile invio di un delegato ufficiale al funerale di Gorbaciov. Lo ha affermato la portavoce dell'amministrazione Biden, Karine Jean-Pierre. "Non ho nulla da annunciare in questa fase sull'argomento", ha detto alla stampa quando le è stato chiesto se la Casa Bianca avrebbe inviato un proprio rappresentante ai funerali, previsti sabato a Mosca. 

approfondimento

Da Lenin a Putin passando per Gorbaciov: i leader di Urss e Russia

Mondo: I più letti