Perestrojka e Glasnost, il significato delle due grandi riforme di Gorbaciov

Mondo
©Ansa

"Ristrutturazione" e "Trasparenza": sono questi i due pilastri su cui si è fondata la politica del’ultimo presidente dell'Unione Sovietica, a cominciare dal marzo 1985, quando divenne segretario del Partito comunista 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Perestrojka (ristrutturazione) e Glasnost (trasparenza): sono questi i due pilastri su cui si è fondata la politica - di riforme - di Mikhail Gorbaciov. L’ultimo presidente dell'Unione Sovietica è morto all’età di 91 anni, il 30 agosto.

Perestrojka, la ristrutturazione

La Perestrojka, a cominciare dal marzo 1985, quando Gorbaciov divenne segretario del Partito comunista sovietico, fu il motore delle riforme che interessarono l’Unione Sovietica, in un programma di rinnovamento dell'economia e dell'organizzazione dello Stato. Si compì un primo passo per un processo di democratizzazione. Il comunismo doveva evolversi ed essere caratterizzato da un pluralismo politico, imprese private e statali e un sistema socialdemocratico. Gorbaciov provò quindi a dare respiro al sistema produttivo, a rinnovare la classe politica, a rendere l'informazione più libera. Riabilitò molti dissidenti politici e incontrò sempre più spesso i leader mondiali, anche gli americani (prima Reagan e poi Bush). Queste iniziative, però, provocarono forti tensioni economiche e politiche nella società sovietica. Gorbaciov si dimise il 25 dicembre 1991, il Partito comunista si sciolse e l'Unione Sovietica si dissolse.

SCHLESWIG, GERMANY:  Russian President Vladimir Putin (R) talks to former Soviet President Mikhail Gorbachev (L) prior to a joint press conference of German Chancellor Gerhard Schroeder and Putin at Gottorf castle in Schleswig, 21 December 2004. Lucrative energy deals, the sell-off of stricken oil group Yukos and a fresh initiative for Chechnya were to top the agenda of a second day of talks Tuesday between Russian President Vladimir Putin and German Chancellor Gerhard Schroeder.  AFP PHOTO/ ALEXANDER NEMENOV.  (Photo credit should read ALEXANDER NEMENOV/AFP via Getty Images)

approfondimento

Addio a Gorbaciov, nel rapporto con Putin sostegno ma anche critiche

Glasnost, la trasparenza

Al termine Perestrojka è solitamente associato il termine Glasnost che, letteralmente, significa "pubblicità", ma che più spesso viene tradotto con "trasparenza". Per Gorbaciov la parola rappresentava una vasta serie di misure per cercare di attenuare la censura, attraverso una graduale apertura alla libertà di stampa, alla rianimazione del dibattito politico interno e a rendere pubbliche le decisioni del Politburo. 

epa03620787 Former Soviet President Mikhail Gorbachev onstage during the 'Blue Sofa' event at the Berliner Ensemble, in Berlin, Germany, 12 March 2013. Gorbachev presented his autobiography at the event.  EPA/MARC TIRL

approfondimento

Addio a Gorbaciov, Johnson: "Un esempio". Biden: "Leader raro"

Mondo: I più letti