Violenta grandinata in Spagna, morta una bambina di 21 mesi

Mondo
©Getty

È accaduto in provincia di Girona. La tempesta è durata appena dieci minuti, ma è stata di una forza inaudita, con chicchi di oltre 10 centimetri di diametro         

ascolta articolo

Una bambina di 20 mesi è morta nella località catalana di La Bisbal d'Empordà (Spagna) dopo esser stata colpita da un grosso chicco nel corso di una forte grandinata avvenuta ieri in serata: lo hanno riferito fonti dell'amministrazione locale ai media iberici come la televisione pubblica catalana e l'agenzia Efe. Colpita alla testa, la piccola è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni ed è deceduta nella notte. La forte grandinata ha sorpreso gli abitanti de La Bisbal d'Empordà e di altre località della provincia di Girona, spiega il quotidiano La Vanguardia. Alcuni chicchi caduti al suolo avevano un diametro di 10 centimetri, come mostra un'immagine pubblicata dall'agenzia meteorologica catalana (Meteocat).

Parecchie persone sono rimaste ferite

Almeno 30 persone sono rimaste ferite durante la tempesta e hanno dovuto ricorrere alle cure mediche. Alcuni hanno riportato contusioni o addirittura fratture. I vigili del fuoco hanno spiegato che hanno risposto a numerose segnalazioni per danni a edifici e impianti elettrici causati dalla grandinata. La tempesta ha causato ammaloramenti dei tetti, ha rotto le finestre di auto e negozi e ha provocato la caduta di rami di alberi. Meteocat ha spiegato che martedì si è registrato il "massimo diametro di grandine nel Paese" dal 2002.

 

approfondimento

Il Cnr: "Il 2022 finora è l'anno più caldo di sempre: +0,98 gradi"

Mondo: I più letti