Teheran, lo stadio apre le porte alle donne iraniane

Mondo
©Ansa

Anche il pubblico femminile ha potuto seguire dal vivo il match tra l’Esteghlal FC, la seconda squadra più popolare in Iran, e il Mes-e Kerman. La richiesta è arrivata dalle autorità di FIFA e della sua controparte asiatica, l'Asian Football Confederation (AFC). Si chiedeva di consentire alla tifoseria femminile di partecipare alle partite di campionato, in una lettera congiunta inviata all'inizio del mese

ascolta articolo

Un passo in avanti per i diritti in Iran: un gruppo di donne è stato autorizzato a entrare in uno stadio di Teheran per assistere per la prima volta a una partita di campionato di calcio dopo le pressioni degli organismi internazionali. Le autorità hanno permesso alle donne di assistere a un match allo stadio Azadi di Teheran. Moltissimi i video postati sui social media che mostrano le donne all’interno dello stadio al momento dell’inizio della partita del campionato nazionale tra l’Esteghlal FC, la seconda squadra più popolare in Iran, e il Mes-e Kerman. I filmati mostrano donne che sventolano le bandiere blu dell’Esteghlal e fanno il tifo dai loro posti, in un’area speciale designata per la tifoseria femminile. Secondo agenzie di stampa locali, 500 biglietti erano dedicati esclusivamente alle donne, anche se non è stato chiarito quante vi abbiano partecipato. "Siamo felici che siate presenti allo stadio Azadi", ha scritto l'account ufficiale dell'Esteghlal FC in un breve tweet.

La lettera congiunta di FIFA e AFC

Non è chiaro, riferisce Al Jazeera, a quante donne sia stato permesso di guardare la partita tra l'Esteghlal FC - una delle squadre più grandi e popolari di Teheran e dell'Iran - e il Sanat Mes Kerman FC poiché non vi è stata alcuna conferma da parte delle autorità. Le linee guida contro il Covid del Ministero della Salute richiedono ancora il riempimento degli stadi di calcio fino a un massimo del 30% della loro capacità complessiva. L'ammiraglia dello stadio Azadi può ospitare più di 80mila spettatori. La partita di giovedì ha concesso alle donne di assistere dopo che la FIFA e la sua controparte asiatica, l'Asian Football Confederation (AFC), hanno chiesto alle autorità iraniane di consentire alle donne di partecipare alle partite di campionato in una lettera congiunta all'inizio di questo mese.

iran_calcio_donne_2_getty

approfondimento

Iran, 3.500 donne allo stadio dopo 40 anni

Mondo: I più letti