È morta Olivia Newton-John, l'indimenticabile Sandy di "Grease" aveva 73 anni

Mondo
Getty/Ansa

Lo ha annunciato il marito in una nota, sottolineando che l'artista è deceduta "serenamente nel suo ranch nel Sud della California, circondata da familiari e amici". La star, protagonista del celebre musical insieme a John Travolta, era malata da tempo di cancro

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

L'attrice Olivia Newton-John è morta all'età di 73 anni, come ha annunciato il marito in una nota dove sottolinea che l'artista è deceduta "serenamente nella suo ranch nel Sud della California, circondata da familiari e amici". La star, famosa per aver interpretato Sandy in Grease, era malata da tempo di cancro (dagli anni ’90 al seno, e dal 2018 alla colonna vertebrale) e combatteva contro la malattia testimoniando la sua battaglia pubblicamente.

L'indimenticabile Sandy di Grease

Era nata a Cambridge il 26 settembre 1948 ma all’età di cinque anni si era trasferita insieme alla famiglia in Australia. Negli anni ’60, giovanissima, era tornata a Londra dove aveva iniziato una carriera nel mondo della musica. Nel 1974, grazie al singolo I Honestly Love You, aveva conquistato il disco d’oro. La consacrazione era arrivata però nel 1978, sul grande schermo, con il film Grease, al fianco di Danny Zucco/John Travolta. Si trattò di un successo al box office e la sua colonna sonora restò per 12 settimane nella hit parade. Dopo il musical la carriera di Olivia Newton-John è proseguita nel mondo musica, con successi come Physical (1981), vincitore di diversi dischi d'oro e di platinoMa c'è stata anche qualche apparizione sul grande schermo, come quando  ha recitato di nuovo vicino a Travolta in Due come noi.

leggi anche

Morta Olivia Newton-John, l'addio di John Travolta all'attrice

La lotta contro il cancro

La lotta contro il cancro era iniziata nel 1992 con un tumore al seno che inizialmente Newton-John aveva sconfitto, diventando una sostenitrice dello screening: a Melbourne, in Australia, un centro per la lotta al cancro porta infatti il suo nome. Poi nel 2013 la recidiva, estesa anche alla spalla, che l'aveva costretta a rinviare un tour negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2017 le era stato diagnosticato anche un tumore alla schiena, alla base della colonna vertebrale.ù

 

Il saluto di Travolta

"Ci rivedremo ancora lungo il cammino e saremo di nuovo uniti, di nuovo insieme. Sono sempre stato tuo dal primo momento in cui ti ho vista e lo sarò sempre. Il tuo Danny, il tuo John". Si chiude con queste parole il ricordo che Travolta ha affidato ai suoi profili social dopo la scomparsa dell'attrice. 

vedi anche

Olivia Newton-John, da John Travolta a Oprah: l’addio sui social. FOTO

Mondo: I più letti