Tenta la rinoplastica "fai da te" con colla e tutorial su YouTube: finisce in ospedale

Mondo
©Getty

È successo a un uomo in Brasile: dopo aver visto un tutorial sul web ha cercato di operarsi da solo. Hanno dovuto porre urgentemente rimedio i medici veri, in ospedale

ascolta articolo

Ci sono molte cose che si possono fare da soli, basta avere un po' di inventiva, gli strumenti giusti, e abilità nell’utilizzare la tecnica corretta. Basti pensare ad alcuni lavoretti "fai da te" in casa. Poi ci sono ovviamente tante cose che non è pensabile fare da soli e per cui è indispensabile ricorrere a un professionista, tra cui la chirurgia. Ovvio no? Non per un uomo proveniente dal Brasile, finito in ospedale dopo aver cercato di rifarsi il naso da solo, in casa, utilizzando tutorial di YouTube e super colla.

Tutorial per ogni occasione

Tra le migliaia di guide che spiegano qualsiasi cosa sulla popolare piattaforma video infatti esiste anche quella per la rinoplastica "fai da te". Così un uomo di San Paolo è finito in ospedale a causa di una ferita infetta, riferendo ai medici - che lo hanno visitato allibiti - di non aver utilizzato strumenti sterilizzati, né guanti, né di aver disinfettato  il taglio che si era procurato dopo l'intervento.

I medici sono rimasti basiti

vedi anche

Chirurgia estetica, quali sostanze sono vietate

L'uomo ha confessato al personale sanitario di aver voluto provare dopo aver visto un tutorial sul web, utilizzando un disinfettante comune e un anestetico veterinario.  Infine ha usato garze e super colla per chiudere la ferita. L'ospedale ha comunicato in una nota stampa che il paziente, che prima è stato visitato da un'equipe che si occupa di salute mentale e poi è passato al reparto di chirurgia plastica, è stato dimesso lo stesso giorno ma dovrà ripresentarsi perché la ferita andrà tenuta assolutamente sotto controllo.

Con il "fai da te" si rischia anche la vita

leggi anche

Medicina estetica, "Rich girl face": boom di richieste da adolescenti

 I medici hanno anche avvisato, ovviamente, che gli interventi chirurgici "amatoriali" possono portare a gravissime conseguenze tra cui anche la morte. Anche la Società Brasiliana di Chirurgia Plastica è intervenuta sul caso, dicendo che la rinoplastica, naturalmente, dev'essere praticata da medici esperti e qualificati.

Mondo: I più letti