Nigeria, ucciso uno dei due sacerdoti cattolici rapiti dalla diocesi di Kafanchan
MondoPadre John Mark Cheitnum, ha fatto sapere la diocesi, è stato assassinato lo stesso giorno del suo sequestro. I funerali si terranno giovedì 21. Era stato rapito il 15 luglio insieme a padre Donatus Cleopas, che è invece riuscito a salvarsi e si è riunito con i confratelli
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Padre John Mark Cheitnum, uno dei due sacerdoti cattolici rapiti pochi giorni fa in Nigeria, nello Stato di Kaduna, è stato ucciso dagli uomini che lo hanno sequestrato. Lo ha annunciato la diocesi di Kafanchan, da dove il sacerdote era stato rapito lo scorso 15 luglio. È invece riuscito a salvarsi padre Donatus Cleopas, che si sarebbe riunito con i confratelli. Dall’inizio dell’anno, aveva ricordato la Fondazione Pontificia Aiuta la Chiesa che Soffre il giorno del sequestro, sono in tutto 20 i religiosi rapiti in Nigeria.
Padre John Mark Cheitnum
Padre John Mark Cheitnum ricopriva la carica di rettore della parrocchia di Cristo Re, a Yadin Garu, sempre nello Stato di Kaduna. Sarebbe stato ucciso lo stesso giorno del suo sequestro, venerdì 15 luglio. Solo oggi, 19 luglio, è stato ritrovato il corpo. I funerali si terranno giovedì 21 nella cattedrale di Kafanchan.
vedi anche
Liberati due preti rapiti in Nigeria, anche un italiano
Gli attacchi ai cattolici in Nigeria
La Fondazione Aiuta la Chiesa che Soffre commenta la notizia della morte di padre Cheitnum chiedendosi su Twitter se "realmente i ministri di Dio in Nigeria sono una specie in via di estinzione". I rappresentanti della fede cattolica nel Paese africano sono spesso vittima di violenze: sempre a Kaduna, lo scorso 21 maggio, era stato ucciso un altro sacerdote, don Alphonsus Yadhim Bello. Il 6 giugno, in una chiesa cattolica di Owo, nel sud-ovest della Nigeria, 21 persone sono morte in un attacco armato durante la messa.