Nigeria, il bilancio ufficiale del massacro nella chiesa cattolica è di 21 vittime

Mondo
©Getty

L'attacco è avvenuto ieri a Owo, nel sud-ovest del Paese. In un primo momento i testimoni avevano parlato di 25-50 corpi. La diocesi fa sapere che nessun sacerdote è stato rapito. Papa Francesco: si converta chi è accecato dall'odio

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Il bilancio ufficiale delle persone uccise nel massacro compiuto ieri in una chiesa

cattolica di Owo, nel sud-ovest della Nigeria, è di 21 morti. Lo riferisce Richard Olatunde, un funzionario del governo locale. In un primo momento i testimoni presenti all'attacco avevano parlato di 25-50 corpi a terra. Nel pomeriggio di ieri uomini armati hanno fatto irruzione nella chiesa e hanno aperto il fuoco sui fedeli. Tra le vittime ci sono anche bambini. Il governatore dello Stato di Ondo, Arakunrin Akeredolu, ha parlato di un "attacco vile e satanico".

Nessun sacerdote rapito

L'agenzia stampa statunitense Associated Press ieri ha riferito che i terroristi, dopo aver sparato sui fedeli riuniti per celebrare la Pentecoste, hanno fatto detonare alcuni esplosivi. Inizialmente si era parlato anche del rapimento di alcune persone ma per il momento la notizia non è confermata. La diocesi di Ondo ha fatto sapere che nessun sacerdote è stato rapito nel corso dell'attacco. "Gli assalitori - spiega una nota diffusa da Fides, Organo di informazione delle Pontificie opere missionarie - hanno provocato numerose vittime e feriti. L’identità degli assalitori rimane sconosciuta mentre il massacro ha devastato la comunità. Tutti i preti e il Vescovo sono salvi e nessuno di loro è stato rapito come riportato da alcuni social media". "A questo punto della storia del nostro caro Paese, la Nigeria, abbiamo bisogno dell’intervento definitivo di Dio per restaurare la pace e la tranquillità. Il Vescovo - si legge nella nota -  chiede a tutti di mantenere la calma, di rispettare la legge e di pregare per la pace e il ritorno della normalità nella nostra comunità, nel nostro Stato e nel nostro Paese".

boko

approfondimento

Nigeria, il reportage da Maiduguri di Sky TG24

Papa Francesco: si converta chi è accecato dall'odio

Il Papa "prega per la conversione di coloro che sono accecati dall'odio e dalla violenza" e perché possano "scegliere la strada della pace e della giustizia". Queste le parole del cardinale segretario di stato Pietro Parolin in un telegramma alla diocesi di Ondo, in Nigeria.

Mondo: I più letti