Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Dopo conquista del Lugansk avanti con offensiva"

©Ansa

Il presidente russo ha incontrato al Cremlino il ministro della Difesa Shoigu. Dopo settimane di duri scontri, le forze di Kiev si sono ritirate infatti da Lysychansk, l'ultimo bastione della resistenza ucraina nel Lugansk, nel Donbass. Le forze russe avanzano ora sulla città di Seversk. In corso a Lugano la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, Ursula von der Leyen: "Assicuriamoci che l'Ucraina non solo vinca la guerra, ma anche la pace"

1 nuovo post

Ucraina, Johnson: parte del grano può arrivare sul Danubio

La comunità internazionale deve cercare soluzioni "alternative" per sbloccare il grano ucraino, accanto ai tentativi del segretario generale dell'Onu  - che il Regno Unito "sostiene enormemente - di ottenere dalla Russia la riapertura dell'accesso del porto di Odessa. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson aggiornando la Camera dei Comuni sui risultati dei recenti vertici di G7 e Nato ed evocando la possibilità di usare "il Danubio" per il trasporto di quantità minori di grano. Johnson ha poi ribadito di considerare anche il ruolo della Turchia "indispensabile" in questo ambito e si è detto "grato al presidente Erdogan per i  suoi sforzi". E' tornato infine ad accusare Vladimir Putin di "usare il linguaggio del ricatto nucleare" come un'arma di guerra.
- di Maurizio Odor

Kiev indaga su oltre 20 casi di violenza sessuale dai russi

La viceministro dell'Interno ucraino Kateryna Pavlichenko ha annunciato all'agenzia di stampa Ukrinform che la polizia ha aperto oltre 20 indagini penali su presunti crimini sessuali commessi dalle truppe russe. "In alcuni di questi 20 casi potrebbero esserci diversi casi di violenza sessuale contro diverse vittime o violenze commesse dai criminali", ha affermato.
- di Maurizio Odor

Kiev, 'a Mariupol, occupata dai russi, mancano i medici' 

"Non c'è assistenza medica a Mariupol, temporaneamente occupata dai russi. Da oggi, 4 luglio la città è rimasta senza medici". Lo riferisce su Telegram il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, secondo il quale i residenti di Mariupol sono tra la vita e la morte per la mancanza di acqua potabile e cibo. A causa delle condizioni non igieniche della città, ogni giorno tra le 10 e le 15 persone mostrano i sintomi del colera o dissenteria, ma non vengono curate o semplicemente rimandate a casa, ha precisato Andryushchenko che in passato aveva già lamentato la mancano di medicine a Mariupol. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Italia-Turchia: domani Draghi da Erdogan, focus su Ucraina, crisi alimentare e gas

Arriverà domani ad Ankara il presidente del Consiglio Mario Draghi, per il terzo vertice intergovernativo italo-turco: l’ultimo si è svolto a Roma nel maggio 2012. Superato ormai l''incidente del sofà', l’incontro con il Presidente Recep Tayyip Erdoğan si inserisce nell’alveo di un complessivo rilancio della cooperazione bilaterale tra i due Paesi, peraltro già molto intensa su diversi fronti. A seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, in particolare, sono continui i contatti tra i ministeri degli Esteri dei due Paesi. Oltre al premier Draghi – che ha incontrato il Presidente Erdoğan a margine del G20 di Roma e dei vertici NATO di Bruxelles – saranno presenti ad Ankara anche il responsabile degli Esteri Luigi Di Maio, il titolare della Difesa Lorenzo Guerini, la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, e i ministri Giancarlo Giorgetti (Mise) e Roberto Cingolani (Mite). Durante il vertice verranno firmati accordi e protocolli d’intesa in ambiti che vanno dalla cooperazione in materia di affari esteri e difesa al sostegno alle micro, piccole e medie imprese, dallo sviluppo sostenibile al riconoscimento delle patenti di guida. Il Vertice rappresenta anche un’importante occasione per coordinare gli sforzi sulle conseguenze del conflitto in Ucraina, con un occhio attento crisi alimentare innescata dal blocco dei cereali nei silos, e sulla crisi in Libia. Altro capitolo delle relazioni bilaterali riguarda la questione migratoria: nel 2021, i migranti irregolari giunti in Italia sulla rotta del Mediterraneo orientale in partenza dalla Turchia sono più che triplicati. I due governi sono al lavoro per rendere più regolare e strutturato il dialogo su questo tema".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso (Copasir): la cyberwar è la nuova frontiera

"La cyberwar è la nuova frontiera della guerra oggi, perché a differenza degli altri domini - terra, acqua, cielo e spazio - un attacco in questo quinto dominio può colpire ogni singolo cittadino in ogni momento in casa propria. Tutti ci auguriamo che il conflitto in Ucraina si fermi il prima possibile, ma dobbiamo sapere che anche se ciò accadesse la guerra ibrida iniziata nel 2013 continuerà, e forse aumenterà di intensità negli altri domini. In questo contesto noi dobbiamo non solo prevenire con l'intelligence, ma anche prepararci e capire come si possa reagire, secondo normative da condividere con gli altri paesi dell'Alleanza Atlantica". Così il presidente del Copasir, Adolfo Urso, intervenuto in collegamento al convegno in corso a Torino sulla protezione dei dati personali. 
- di stefano.santini

Ucraina, 1600 i corpi finora non identificati da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Federazione Russa, "le forze dell'ordine hanno contato un totale di oltre 1.600 corpi non identificati". Lo ha dichiarato il viceministro ucraino degli affari interni Kateryna Pavlichenko in un'intervista a 'Ukrinform', precisando che "il quadro è incompleto, non essendosi potuto prendere in esame un certo numero di territori sono ancora sotto occupazione". Nella regione di Kiev, ha aggiunto, "sono stati ritrovati moltissimi corpi completamente bruciati. E in tale stato, non si può procedere ad alcun esame. Gli occupanti gli hanno dato fuoco per nascondere le tracce di altri crimini".
- di stefano.santini

Turchia: piano Onu permetterà esportazione grano

"Se il piano funziona, l'Ucraina sarà in grado di esportare il suo grano a livello internazionale". Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, durante un'intervista a Ntv, facendo riferimento al piano delle Nazioni Unite per sbloccare l'esportazione di prodotti agricoli dai porti dell'Ucraina. "Porre fine alla crisi alimentare globale nell'ambito del piano delle Nazioni Unite è qualcosa per cui siamo impegnati" ha detto Cavusoglu successivamente, durante una conferenza stampa con l'omologo austriaco Alexander Schallenberg, facendo sapere di avere informato Vienna riguardo agli ultimi sviluppi della situazione e ribadendo che Ankara sta offrendo il proprio contributo per sbloccare l'esportazione del grano dall'Ucraina tenendo aperto un canale di comunicazione sia con Kiev che con Mosca
- di stefano.santini

Mosca: su Kaliningrad speriamo prevalga buon senso

Il Cremlino ha varie ipotesi allo studio qualora continui il blocco parziale di Kaliningrad
ma al momento continua ad auspicare che "prevalga il buon senso". Lo ha dichiarato il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, a proposito dello stop al trasporto via terra di beni soggetti a sanzioni Ue dalla Russia all'exclave baltica di Kaliningrad.
"Stiamo aspettando che la situazione si risolva. Speriamo per il meglio ma, ovviamente, stiamo anche valutando varie soluzioni, nel caso dello scenario peggiore, degli sviluppi peggiori", ha affermato Peskov, "per il momento non vogliamo elaborare,
speriamo ancora che un qualche buon senso prevalga".
- di stefano.santini

Viminale: 144.838 i profughi finora accolti in Italia

Sono 144.838 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate finora in Italia, 137.452 alla frontiera e 7.386 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale, precisando che si tratta di 76.692 donne, 22.748 uomini e 45.398 minori. Le principali citta' di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia restano Milano, Roma, Napoli e Bologna
- di stefano.santini

Kiev: per ricostruzione servono 750 miliardi, Mosca paghi

"Per la ricostruzione dell'Ucraina servono al momento 750 miliardi di dollari, la maggior parte di questi fondi vengano dagli asset russi congelati". Lo ha detto Denys Shmyhal, primo ministro ucraino, nel corso della conferenza di Lugano dedicata all'Ucraina. "Abbiamo creato una mappa digitale, aggiornata in tempo reale, sulla distruzione causata dall'invasione russa: i partner avranno accesso e servirà per la ricostruzione del Paese", ha aggiunto
- di stefano.santini

Von der Leyen: l'Ucraina dovrà vincere anche la pace

"L'obiettivo del Cremlino è minare l'esistenza stessa dell'Ucraina come Stato e noi non lo permetteremo mai". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel corso della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, che si tiene a Lugano. "Dobbiamo assicurarci che l'Ucraina non solo vinca la guerra, ma anche la pace". 
- di stefano.santini

Zelensky: ricostruzione obiettivo comune democrazie

La ricostruzione dell'Ucraina e' "l'obiettivo comune" del mondo democratico e dovra' condurre al "ripristino di uno spazio per vivere". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in videoconferenza alla Conferenza di Lugano sulla ricostruzione dell'Ucraina. La ricostruzione dell'Ucraina, ha proseguito Zelensky, sarebbe "il piu' grande contributo alla pace globale".
 
- di stefano.santini

Zelensky: abbiamo unito Nato dopo decenni

Il sostegno della Nato all'Ucraina "vuol dire che abbiamo unito l'alleanza, e non avveniva da decenni". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel
suo intervento in videoconferenza alla Conferenza di Lugano sulla ricostruzione dell'Ucraina. "L'Ue e' unita anche grazie all'Ucraina, abbiamo reso attuale ogni valore base dell'Europa", ha affermato Zelensky
- di stefano.santini

Zelensky: danneggiati 800 mila edifici da inizio guerra

Sono 800 mila gli edifici che sono stati distrutti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in videoconferenza alla Conferenza di Lugano sulla ricostruzione dell'Ucraina. "Sono state distrutte scuole, universita', asili, pregiudicando il nostro sistema di istruzione", ha affermato Zelensky, "sono state colpite 79 unita' ospedaliere". Secondo il presidente ucraino, il lancio di missili su obiettivi civili "non e' tattica militare" ma e' "il metodo di uno Stato terroristico che vuole affermare che la nostra scelta democratica non e' realizzabile". "Piu' di 12 milioni di ucraini sono stati costretti a diventare rifugiati o sfollati", ha detto ancora Zelensky, "alcuni di loro torneranno anche se non avranno la casa nella stessa citta', dopo questa guerra sara' difficile avere sensazione di casa".
- di stefano.santini

Zelensky: ricostruzione è missione del mondo democratico

"La guerra della Russia non è solo una mossa per prendere la nostra terra ma è una sfida al sistema europeo: vuole provare che l'Europa è debole e che non può difendere i propri valori". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel corso della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, che si tiene a Lugano. "La ricostruzione dell'Ucraina non è dunque solo un fatto locale ma la missione di tutto il mondo democratico". 
- di stefano.santini

Gas: prezzi in Europa superano quota 160 euro/Mwh

- di Maurizio Odor

Von der Leyen: conferenza di Lugano cruciale per l'Ucraina

"La conferenza di Lugano è un passo fondamentale per concordare i principi dello sforzo internazionale di ricostruzione dell'Ucraina. Il Presidente Ignazio Cassis e io sosteniamo la dichiarazione di Lugano e attendiamo con ansia la sua approvazione. L'Ucraina può contare sul nostro costante sostegno, per tutto il tempo necessario". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su Twitter.
 
- di Maurizio Odor

Mosca: occorre risolvere caso nave russa ferma in Turchia

"Occorre affrontare la situazione del fermo della nave russa per il trasporto di merci secche al largo delle coste turche". Così, come riporta la Tass, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov interviene dopo che, secondo l'ambasciatore ucraino in Turchia, le autorità doganali turche hanno fermato ieri una nave cargo russa, che trasportava grano, in rotta dal porto ucraino di Berdyansk a Karasu. L'Ucraina aveva chiesto il sequestro della nave, che si trovava al largo della costa turca, accusando la Russia di aver rubato grano ucraino, accusa negata dalla Russia.
   
- di Maurizio Odor

Ucraina, Shoigu: presa Lugansk 'operazione speciale' continua

Le forze armate russe "stanno continuando la 'Operazione militare speciale'" dopo l'assunzione del controllo sull'area secessionista del Lugansk, costituitasi in Repubblica Popolare. Lo ha rimarcato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, che ha incontrato il presidente Vladimir Putin. Shoigu ritiene l'operazione di presa del Lugansk conclusa ieri con la conquista della città di Lysychansk.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: offensiva prosegua dopo presa Lugansk

Il presidente russo Vladimir Putin, che oggi ha incontrato al Cremlino il ministro della Difesa Sergei Shoigu, ha ordina di continuare l'offensiva russa dopo la conquista della regione di Lugansk
- di stefano.santini

Mondo: I più letti