Giappone, una ciliegia venduta all'asta per 280 euro

Mondo

Si tratta della varietà conosciuta con il nome di "Aomori Heartbeat", i "Battiti del cuore di Aomori". Tra le circa 50 confezioni che erano in vendita, contenenti 15 dei frutti più pregiati, una scatola è stata venduta per 600.000 yen, pari a 4.220 euro

ascolta articolo

Una singola ciliegia della varietà più pregiata in Giappone ha raggiunto i 40.000 yen, 280 euro, alla prima asta dell'anno nella città di Hachinohe, nel nord del Paese. Fa parte della qualità Juno Heart, conosciute per il sapore dolce e la gradevolezza al palato, sviluppate da un centro di ricerca affiliato alla Prefettura di Aomori e considerate un articolo da regalo di alta fascia.

I parametri

Per rientrare negli standard le ciliegie di questa specie devono misurare più di 2,8 centimetri di diametro e avere un contenuto di zucchero di 20 gradi. Si tratta anche delle ciliegie più grandi coltivate in Giappone, con una larghezza minima di 31 millimetri, e vendute con il nome di "Aomori Heartbeat", i "Battiti del cuore di Aomori". Tra le circa 50 confezioni che erano in vendita, contenenti 15 dei frutti più pregiati, una scatola è stata venduta per 600.000 yen, pari a 4.220 euro, superando il record di 450mila yen dello scorso anno.

ciliegia
ipa

Mondo: I più letti