La Cina presenta la nuova portaerei, si chiama Fujian

Mondo

Calata in mare la terza portaerei della flotta cinese battezzata come la provincia che si trova di fronte a Taiwan. Una prova di forza di Pechino nei confronti degli Stati Uniti che sostengono l'indipendenza dell'isola

ascolta articolo

Varo della terza portaerei di nome Fujian che si unisce al resto della flotta cinese. Pechino ha altre due portaerei in servizio. Il Liaoning che è stato commissionato nel 2012 e lo Shandong entrato in servizio nel 2019. Queste navi da guerra utilizzano una tecnologia meno avanzata per il decollo dei jet a differenza della terza portaerei che dispone di un sistema di catapulta interamente progettato e costruito da esperti cinesi. Il lancio della Fujian è avvenuto in ritardo a causa della pandemia da Covid-19 che ha bloccato per mesi i cantieri navali. Ci vorranno anni prima che Fujian raggiunga la capacità operativa. Il Ministero della Difesa non ha annunciato una data di entrata in servizio, ha solo comunicato che i test di navigazione e di ormeggio saranno effettuati dopo il varo della nave.

 

La terza portaerei

 

La Fujian nota anche come 'Type 003', prende il nome dalla provincia cinese difronte a Taiwan. Con questa portaerei la Cina vuole dimostrare di essere una superpotenza militare. Il varo è avvenuto in un momento di forte tensione tra Cina e Usa a causa di Taiwan, considerata da Pechino parte integrante del territorio cinese . La Cina ha sempre navigato con le sue navi da guerra attraverso lo stretto che separa l'isola dalla terraferma per contrastare il passaggio delle unità militari Usa che sostengono l'indipendenza di Taiwan. Secondo gli esperti militari, la Cina potrebbe arrivare fino a 6 portaerei entro il 2030,.  

 

 

China's Defence Minister Wei Fenghe attends the IISS Shangri-La Dialogue summit in Singapore on June 2, 2019. (Photo by ROSLAN RAHMAN / AFP)        (Photo credit should read ROSLAN RAHMAN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Tensione Usa-Cina su Taiwan. Pechino: non esiteremo a iniziare guerra

Mondo: I più letti