Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Onu: allarme per scorte acqua e cibo nei bunker di Azot

©Ansa

Provocazione di Medvedev: Ucraina? Non credo esisterà tra due anni. Secondo il Guardian, la Russia avrebbe intimato la resa ai soldati ucraini nella zona di Severodonetsk. Gazprom comunica a Eni riduzione del 15% del flusso gas. Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Zelensky e lo ha informato che gli Stati Uniti forniranno un altro miliardo di dollari in assistenza di sicurezza, inclusa l'artiglieria

1 nuovo post

Gazprom: nuovo taglio 33% gas da Nord Stream all'Europa

Il gigante russo del gas Gazprom ha annunciato che interromperà il funzionamento di un'altra turbina lungo il gasdotto Nord Stream, riducendo il volume delle forniture di gas a 67 milioni di metri cubi al giorno, tagliando un altro 33% dopo la riduzione annunciata ieri. Lo riporta l'agenzia russa Tass, secondo cui Gazprom afferma di dover interrompere il funzionamento della turbina a causa della fine del periodo di revisione prima della manutenzione completa.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Habeck, no problema approvvigionamento in Germania

Il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, sostiene che al momento non c'è "nessun problema di approvvigionamento in Germania" dopo la decisione di ieri di Gazprom di ridurre del 40% il flusso dalla Russia tramite il gasdotto Nord Stream.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra: consegna imminente di lanciarazzi multipli

Il Regno Unito consegnerà presto all'Ucraina sistemi di lanciarazzi multipli per difendersi dai russi. Lo ha confermato il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, a margine di una riunione della Joint Expeditionary Force, gruppo di 10 Paesi del Nord Europa a guida britannica. "Penso che questa consegna sia imminente e che comprenderà le munizioni", ha precisato Wallace. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'Putin-Xi, più cooperazione contro sanzioni'

Le relazioni tra Russia e Cina "hanno raggiunto un livello senza precedenti e migliorano costantemente". Lo hanno affermato i rispettivi presidenti, Vladimir Putin e Xi Jinping, nel corso della telefonata di oggi, in cui hanno concordato di "rafforzare la cooperazione nei settori energetico, finanziario e industriale alla luce delle illegali sanzioni occidentali". Lo ha riferito il Cremlino, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Napoli ucraine, russe e bielorusse insieme per accoglienza profughi

Sei operatrici, provenienti da Ucraina e Bielorussia e ben radicate nel contesto italiano: è grazie a loro che l’accoglienza a Napoli diventa un modello di risposta ai bisogni immediati e per la tutela dei diritti delle persone in fuga dal conflitto. “Non proponiamo solo il corso di italiano. Per prima cosa, proponiamo loro la nostra accoglienza cercando di tranquillizzarli, di fargli capire che noi siamo qui per loro. Le persone arrivate sono completamente spaesate, nella lingua, nelle usanze, nel posto in cui si trovano", racconta Tania, operatrice bielorussa di ActionAid e punto di riferimento nel progetto Sweet (Supporting Women in Emergency with Environnement of Trust ).
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini a ministro Reznikov, continuiamo sostegno 

"A Bruxelles ho incontrato il collega e amico Ministro Difesa ucraino Oleksii Reznikov per punto situazione. Ho ribadito continuità dell'impegno dell'Italia a sostegno dell'Ucraina per legittima difesa della sua sovranità e continuo sforzo per arrivare alla pace". Così in un tweet il ministro ella Difesa, Lorenzo Guerini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini: continuità impegno dell'Italia a sostegno

"A Bruxelles ho incontrato il collega e amico ministro Difesa ucraino Oleksij Reznikov per punto situazione. Ho ribadito continuità dell'impegno dell'Italia a sostegno Ucraina per legittima difesa della sua sovranità e continuo sforzo per arrivare alla pace". Lo scrive il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sul suo profilo Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Austin: lavoriamo per soddisfare richieste armi Kiev

"Lavoriamo per fornire ulteriori armi pesanti all'Ucraina e soddisfare le sue richieste urgenti
per la difesa". Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, nel suo intervento alla riunione del gruppo di contatto Nato per la difesa dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, Stoltenberg: dialogo con Ankara. Ma tensione sale

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha chiesto alla Turchia e alla Grecia di risolvere la pluridecennale disputa relativa la sovranità sulle isole e lo spazio aereo nel Mediterraneo Orientale, recentemente al centro di scambi di accuse e minacce tra Ankara e Atene. "Lancio un appello a Grecia e Turchia affinché trovino un punto di incontro nell'Egeo, nello spirito,  nella fiducia e nella solidarietà che contraddistinguono i rapporti  tra alleati. Mi riferisco alla necessità di moderarsi ed evitare azioni e parole che potrebbero far salire la tensione", ha detto Stoltenberg all'agenzia greca Ana.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'Xi a Putin, legittima difesa interessi nazione'

Nella telefonata di oggi con Vladimir Putin, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che "le azioni della Russia per la difesa dei suoi interessi nazionali di fronte alle sfide esterne sono legittime". Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Gentiloni: embargo Ue non è sul tavolo

Quando si parla di sanzioni alla Russia "la nostra risposta tradizionale è che nulla è fuori dal tavolo. Ma al momento non abbiamo sul tavolo discussioni e ulteriori misure che coinvolgono il gas" e un suo embargo.Lo ha detto il commissario europeo all'Economia,Paolo Gentiloni. "Se ci saranno problemi non più solo sui prezzi ma sulle forniture, soprattutto di gas, potremmo entrare in territorio (economico) negativo.Per Gentiloni quindi la discussione sarà come continuare per sostenere l'Ucraina, rafforzare il nostro sostegno, ma anche rendere possibile per le nostre economie essere gradualmente indipendenti da gas e petrolio russo"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden sferza major petrolio: producete di più

Joe Biden ha inviato una lettera a sette importanti compagnie di raffinazione petrolifera sollecitandole a prendere "azioni immediate" per aumentare le forniture", ammonendole che il "livello storico" dei margini di profitto sono "inaccettabili" in un "tempo di guerra" in cui gli americani vedono crescere il prezzo della benzina. Lo riferisce la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore Kiev a Berlino: 'Alte aspettative per visita Scholz'

Gli ucraini hanno alte aspettative per la visita a Kiev del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo ha chiarito su Twitter l'ambasciatore ucraino a Berlino, Andriy Melnyk, in vista della visita, anticipata dai media ma non ancora confermata. "Gli ucraini si aspettano che a Kiev Olaf Scholz esca dall'ombra dell'esitazione tedesca sulla fornitura di armi pesanti e lo status di candidato Ue", ha scritto su twitter l'ambasciatore, da sempre critico per i ritardi tedeschi nell'invio di armi all'Ucraina. Il governo tedesco deve saper cogliere "un'opportunità storica", ha aggiunto. Intervistato dall'emittente tedesca ntv, il diplomatico si è augurato che Scholz prometta "senza se e senza ma" il suo sostegno allo status europeo per l'Ucraina e che gli altri leader facciano altrettanto.
- di Redazione Sky TG24

Onu: allarme per scorte acqua e cibo nei bunker di Azot

Sono migliaia i civili rimasti intrappolati in condizioni sempre più drammatiche a Severodonetsk sotto assedio russo, tra cui anziani, donne e bambini, e la situazione più urgente è quella delle centinaia di persone bloccate nei bunker della fabbrica chimica Azot. Lo ha detto alla Bbc il portavoce dell'ufficio dell'Onu per gli Affari umanitari, lanciando l'allarme sulla carenza di scorte d'acqua e cibo, servizi igienici ed elettricità. Le Nazioni Unite, ha aggiunto, non sono al momento in grado di fornire gli aiuti necessari a causa dei continui bombardamenti sulla città.

- di Redazione Sky TG24

Berlino mantiene riserbo su viaggio Scholz a Kiev 

A Berlino si mantiene il più assoluto riserbo sulla viaggio del cancelliere Olaf Scholz a Kiev, che secondo indiscrezioni di stampa dovrebbe essere in programma per domani, insieme a Mario Draghi ed Emmanuel Macron. "Posso solo confermare che domani sarà certamente giovedì, e che dopodomani sarà venerdì", ha detto il portavoce Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda di un giornalista in conferenza stampa a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Nato, a vertice Madrid anche premier giapponese Kishida

Il premier giapponese, Fumio Kishida, ha annunciato che sarà presente al vertice della Nato che si terrà a Madrid dal 28 al 30 giugno prossimi. Il Giappone non è membro dell'Alleanza Atlantica e Kishida sarà il primo capo del governo nipponico a partecipare a un summit dell'organizzazione politico-militare. Tokyo ha varato sanzioni contro Mosca come i Paesi occidentali e ha inviato aiuti all'Ucraina. A fine maggio Kishida ha ospitato un vertice del 'Quad', alleanza informale che riunisce il Giappone, gli Usa, l'Australia e l'India e che intende controbilanciare il peso crescente della Cina nell'area Asia-Pacifico. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev propone a Usa un piano di prestito per forniture di gas 

Kiev ha proposto agli Stati Uniti di fornire gas naturale liquefatto all'Ucraina nell'ambito di un accordo di prestito per assicurare alla nazione almeno 6 miliardi di metri cubi prima dell'inverno: riferisce il servizio stampa dell'ente regolatore Energoatom, che fa riferimento a un articolo di Foreign Policy, riportato da Ukinform. "I massimi dirigenti del settore energetico ucraino stanno presentando a Washington e ad altre capitali occidentali una serie di potenziali soluzioni per garantire le forniture per il prossimo inverno e per incrementare la produzione nazionale. Tra queste, le proposte di garantire finanziamenti internazionali per l'acquisto di gas naturale dai principali esportatori del Medio Oriente e del Nord Africa, lo sviluppo di rotte di approvvigionamento alternative e un possibile accordo di "prestito e affitto" (lend-lease) con Washington per l'importazione di gas naturale liquefatto (Gnl) dagli Stati Uniti", si legge nel rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Medvedev un piccolo uomo con enormi insicurezze'

Il consigliere del presidente ucraino Mychaylo Podolyak ha definito in un tweet l'ex presidente della Russia Dmitry Medvedev "un piccolo uomo con enormi insicurezze". Medvedev, che attualmente è vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, "spruzza veleno verso l'Ucraina ed è il volto dell'imperialismo russo", ha scritto Podolyak, "se l'imperialismo avesse un volto, sarebbe quello di Medvedev. La domanda è dove sarà lui tra due anni", ha aggiunto facendo riferimento a una dichiarazione di Medvedev secondo il quale tra due anni l'Ucraina non ci sarà più.
- di Redazione Sky TG24

Berlino a Zelenksy: nessun dubbio su con chi stia la Germania

"La Germania è saldamente al fianco dell' Ucraina". Lo ha ribadito il portavoce del cancelliere Olaf Scholz, Steffen Hebestreit, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sulle parole di Zelensky, che dalla Zdf ha chiesto alla Germania di "decidere da che parte stare". "Non credo che ci possano essere dubbi su come sia schierato il governo tedesco", ha aggiunto il portavoce, ricordando anche lo storico discorso pronunciato in parlamento da Scholz il 27 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: ora embargo gas russo non sul tavolo

Quando si parla di sanzioni "la nostra risposta tradizionale è che nulla è fuori dal tavolo. Ma devo dire che al momento non abbiamo sul tavolo nuove misure che coinvolgano l'embargo al gas". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo a un evento organizzato da Politico.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti