Microsoft chiude gli uffici in Russia, a casa 400 dipendenti

Mondo

Lo riferisce Bloomberg. Per il colosso di Redmond il paese rappresenta l'1% delle entrate globali dell'azienda. A più di tre mesi dall'invasione dell'Ucraina, dopo aver bloccato la vendita di prodotti e servizi nel Paese a inizio marzo, ha deciso di chiudere del tutto i suoi uffici

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

 

A tre mesi dall'inizio dell'ivasione russa in Ucraina Microsoft ridimensiona ulteriormente le sue attività in Russia. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI). Lo riporta Bloomberg, secondo cui, dopo aver bloccato a inizio marzo la vendita di prodotti e servizi nel Paese, l'azienda di Redmond ha deciso di chiudere del tutto il suo business e suoi uffici, scelta che impatta su 400 dipendenti. 

Ricavi dell'1%

Amy Hood, Cfo di Microsoft, aveva rivelato all'inizio di quest'anno che la Russia rappresenta meno dell'1% delle entrate globali dell'azienda.  "A seguito dei cambiamenti nelle prospettive economiche e dell'impatto sulla nostra attività in Russia, abbiamo preso la decisione di ridurre notevolmente le nostre operazioni - ha affermato un portavoce di Microsoft a Bloomberg News -. Continueremo ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali esistenti con i clienti russi". 

epa05960672 A programer shows a sample of decrypting source code in Taipei, Taiwan, 13 May, 2017. According to news reports, a 'WannaCry' ransomware cyber attack hits thousands of computers in 99 countries encrypting files from affected computer units and demanding 300 US dollars through bitcoin to decrypt the files.  EPA/RITCHIE B. TONGO

approfondimento

Cyber-attacchi: il gruppo hacker Lapsus$ viola i dati di Microsoft

Come altre aziende

Il colosso americano non è il primo a sospendere o chiudere le proprie attività in Russia. Molte aziende internazionali, tra cui Dell, Apple, Nike e Adidas, hanno già da tempo troncato i legami con Mosca, chiudendo negozi o interrompendo le vendite. Non è chiaro se i dipendenti interessati dalla decisione saranno ricollocati in altre aree di Microsoft, con possibilità di lavoro da remoto. 

Sign on facade of office of videogame publisher Activision in the Silicon Beach area of Los Angeles, California, December 10, 2018. (Photo by Smith Collection/Gado/Getty Images)

approfondimento

Perché Microsoft ha speso 69 miliardi per comprare Activision Blizzard

Mondo: I più letti