Guerra Ucraina Russia, Mosca consegna a Kiev decine di cadaveri soldati Azovstal

©Getty

I militari ucraini caduti per difendere Mariupol saranno riconosciuti con il test del Dna. Zelensky: "A Severodonetsk resistiamo, ma i russi sono più potenti". Intanto niente viaggio in Serbia per Lavrov, dopo lo stop al transito da 3 Paesi balcanici. Accordo fra Mosca, Kiev e Ankara per corridoio grano da Odessa. La Farnesina convoca ambasciatore russo Razov. Autorità ucraine: bombardamenti nella regione di Sumy

1 nuovo post

Ucraina, 10mila residenti Mariupol imprigionati in campi filtrazione

Gli occupanti russi hanno imprigionato 10mila residenti di Mariupol nei sei campi di filtrazione della città. Lo ha comunicato il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andyushchenko.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 2.500 combattenti Azovstal prigionieri dei russi

Circa 2.500 combattenti dello stabilimento metallurgico Azovstal di Mariupol sono prigionieri dei russi dopo essersi arresi. Lo ha confermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, citato dal quotidiano ucraino Strana.ua, come riporta la Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti Puglia: conflitto modifica rotte importazioni, a Bari 1 nave croata e 2 francesi

“Il conflitto in Ucraina ha sostanzialmente modificato le rotte delle importazioni di grano con il porto di Bari che diviene destinazione di una nave croata battente bandiera panamense e due navi francesi battenti bandiera liberiana, mentre sono rarefatti gli arrivi di navi canadesi, australiane e russe”. Questo quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base del monitoraggio dei movimenti delle navi all’interno del porto di Bari, mentre gli Stati Uniti hanno allertato 14 Paesi, in gran parte in Africa, sul fatto che navi russe piene di quello che il dipartimento di Stato americano ha definito ‘grano ucraino rubato’ potrebbero essere destinate a loro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, portavoce ministro Difesa: '39 decolli e attacchi di aerei russi'

Gli aerei russi sono decollati oggi 39 volte dagli aeroporti per bombardare il territorio dell'Ucraina. Lo ha comunicato il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk che ha aggiunto: "Il nemico esercita un fuoco intenso ed effettua operazioni d'assalto lungo quasi l'intera linea di contatto nelle regioni di Luhansk e Donetsk. L'aviazione operativa e tattica delle forze armate russe ha effettuato 39 sortite per lanciare attacchi aerei su oggetti nelle regioni di Sumy, Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Zaporizhia e Odessa inclusi sette voli con l'uso di missili guidati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore Russia chiede a Italia 'moderazione ed equilibrio'

L'Ambasciatore russo in Italia Sergei Razov "ha chiesto moderazione ed equilibrio, tradizionali per la politica estera italiana, nell'interesse del mantenimento di relazioni positive e di cooperazione tra i popoli russo e italiano a lungo termine", rende noto un comunicato stampa dell'ambasciata russa in Italia diffuso dopo che Razov era stato, questa mattina, convocato al Ministero degli esteri.  L'Ambasciatore -prosegue il comunicato su quanto espresso da Razov nel suo colloquio con il Segretario generale del Mae, Ettore Sequi- si è soffermato sulle dichiarazioni talvolta inaccettabili di alti funzionari italiani nei confronti della Russia e della sua leadership. Ha sottolineato che la linea di propaganda che sta dominando nei media italiani difficilmente può essere qualificata altrimenti che come ostile". 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: anni di carenze se Ucraina non riesce a coltivare 

"Se l'Ucraina non riesce a coltivare i suoi campi, in prospettiva ci saranno carenze alimentari per molti. Serve una forte reazione da parte nostra, l'agricoltura è un settore strategico della nostra economia". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, intervenendo alla Plenaria in occasione del sessantesimo anniversario della Politica agricola comune dell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev chiede armi e munizioni alla Bulgaria

Kiev ha chiesto alla Bulgaria l'invio di armi e munizioni. Il ministero degli Esteri bulgaro ha confermato oggi di aver ricevuto una nota dall'ambasciatore ucraino a Sofia, Vitaly Moskalenko, nella quale si avanza la richiesta dell'invio di munizioni, obici e sistemi missilistici da parte della Bulgaria. Il dicastero ha aggiunto che la richiesta sarà girata ai ministeri della Difesa e dell'Economia. "Non è necessario che il ministero degli Esteri invii la richiesta dell'Ucraina al ministero dell'Economia", ha commentato la ministra dell'Economia Kornelia Ninova. "La Bulgaria non esporterà armamenti in Ucraina. Il caso è chiuso", è stata categorica la ministra.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: 'Lavrov gran disinformatore, bene stop visita'

Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro, chiudendo il loro spazio aereo, hanno agito in linea con le sanzioni imposte dall'Ue a Mosca per l'aggressione dell'Ucraina. Lo ha detto una fonte Ue commentando la decisione dei tre Paesi di bloccare l'accesso alla Serbia al ministro degli Esteri russo Serghei Lavorv, che avrebbe dovuto visitare Belgrado il 6-7 giugno. Un alto funzionario Ue, interpellato al riguardo, non ha voluto commentare la presunta contrarietà di Belgrado ma ha ricordato che Lavrov è stato incluso nella lista dei sanzionati Ue in quanto "uno dei principali promotori dell'aggressione" nonché "gran disinformatore". 
- di Redazione Sky TG24

Scala: apre stagione con Godunov, "non cancelliamo opere russe"

Più di 250 spettacoli destinati a un pubblico ampio e diversificato, composto da un nucleo di abbonati e frequentatori arricchito da giovani appassionati e famiglie, cui si aggiunge il ritorno del pubblico internazionale. Quattordici i titoli d'opera con "il cuore  come sempre italiano, la lingua parlata in otto libretti della prossima Stagione", ma si sentirà cantare anche in inglese, francese, tedesco, russo, ceco e napoletano "a conferma di una cultura cosmopolita della Scala che risale a Toscanini". E' questo il programma della stagione 2022-2023 del Teatro alla Scala che si aprirà con un caposaldo del repertorio russo come Boris Godunov di Musorgskij, perché come ha precisato il sovrintendente Dominique Meyer, non si "cancellano le opere russe" né c'è alcuna volontà di "caccia alle streghe".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: carenze per anni se non riesce a coltivare

"Ci sono gravi turbative nel commercio dei cereali a seguito della guerra in Ucraina. I blocchi dei porti, l'incapacita' di trovare vie alternative per il trasporto dei prodotti agricoli dall'Ucraina e verso l'Ucraina. Tutto questo ha determinato una spirale dei prezzi e una forte instabilità con una forte pressione sulle catene di
approvvigionamento alimentare. E' situazione sempre più preoccupante: se l'Ucraina non riesce a coltivare i suoi campi abbiamo una prospettiva di parecchi anni di carenze alimentari. Ecco perché c'è bisogno di una forte reazione da parte nostra". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in apertura del dibattito in occasione dei sessant'anni della Pac, la Politica agricola comune dell'Unione europea. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Comitato investigativo Transnistria: bombe da drone su flotta russa

Le autorità della Transnistria non riconosciuta hanno affermato che individui sconosciuti hanno lanciato due bombe sulla flotta militare russa nella regione. Lo scrive  'Europeiska Pravda' che attribuisce la dichiarazione al così detto 'Comitato investigativo transnistriano'. "Il 5 giugno 2022 intorno alle 5.10 due ordini esplosivi (probabilmente granate Rgd-5) sono stati sganciati da un aereo non identificato (drone) sul territorio della flotta dell'unità di riserva del contingente di pace della Transnistria vicino al villaggio di Volodymyrivka", si legge nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Truffe: arrestata cittadina russa a Ischia su mandato Mosca

Ieri notte gli agenti del Commissariato di Ischia, a Barano,
in una struttura ricettiva, hanno rintracciato e arrestato ai fini estradizionali L.M., 58enne russa, poiché destinataria di un mandato di arresto emesso dal Presnenskiy district court of Moscow lo scorso 19 novembre per truffa. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, al via processo contro mercenari britannici 


E' prevista oggi la prima udienza di un tribunale istituito
dai separatisti filorussi di Donetsk per i prigionieri di guerra. Lo ha annunciato il loro leader Denis Pushilin al canale Rossiya-1, citato da Interfax, spiegando che alla sbarra ci saranno "mercenari britannici" che rischiano la pena di morte. Secondo la procura di Donetsk, si tratta dei cittadini britannici Shaun Pinner e Andrew Hill e del marocchino Saadun Brahim.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, corridoio grano per salvare 53 Paesi

L'apertura di un corridoio per far uscire le navi cariche di grano da Odessa e' importante per salvare dalla carestia quei 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l'alimentazione e risentono quindi in maniera devastante dall'aumento dei prezzi dei cereali causato dalla guerra, ma anche per ridurre l'inflazione in quelli ricchi. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'intesa tra Mosca Kiev e Ankara per rimuovere il blocco al porto ucraino. Con il via libera alla partenza delle navi cargo, sottolinea la Coldiretti, si libera lo spazio nei magazzini per accogliere i nuovi raccolti di grano in arrivo tra poche settimane per un quantitativo di stimato di 19,4 milioni di tonnellate, circa il 40% in meno rispetto ai 33 milioni di tonnellate previsti per questa stagione, che collocano comunque l'Ucraina al sesto posto tra gli esportatori mondiali di grano.
 
- di Redazione Sky TG24

Ministra tedesca Roth due giorni in visita a Odessa

La ministra della Cultura tedesca, Claudia Roth, e' arrivata ad Odessa, dove si fermera' in visita due giorni. La politica verde e' la prima esponente del governo Scholz a metter piede nella citta' strategica sul Mar Nero dall'inizio della guerra condotta dalla Russia. "Vogliamo mostrare che siamo qui. Vogliamo mostrare che la cultura viene attaccata", ha affermato la Roth, sottolineando il valore del grande patrimonio culturale locale. Fino ad oggi sono stati in Ucraina la ministra degli Esteri, Annalena Baerbock, e la ministra dello Sviluppo, Svenja Schulze. Anche il leader dell'opposizione Friedrich Merz e la presidente del Bundestag Baerbel Bas hanno affrontato la missione a Kiev. Il cancelliere Olaf Scholz ha per ora rinunciato a causa degli attriti generati sul "disinvito" al presidente Frank-Walter Steinmeier da parte degli ucraini. Uno scontro diplomatico rientrato, che ha pero' fatto rinviare il viaggio del Bundeskanzler.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardamenti nella regione di Sumy

I russi hanno bombardato la regione di Sumy nell'Ucraina nord-orientale.Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, come riporta Unian. Secondo Zhyvytskyi, dopo le 9 del mattino dal territorio della Russia il nemico ha aperto il fuoco con i mortai, colpendo per 4 volte la comunità di Velykopysariv. "Dopo le 14, i russi sembrano aver perso la testa: hanno aperto il fuoco di mortaio sul territorio della comunità di Shalygin con circa 30 colpi", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardiere Tu-95: come funziona l'aereo sovietico usato da Mosca contro Kiev

Da questo tipo di velivolo sono partiti i missili russi che la mattina del 5 giugno hanno colpito Kiev. Si tratta di un quadrimotore sviluppato negli anni Cinquanta dalla Tupolev e che, più recentemente, ha subito diversi aggiornamenti: ecco tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Colloquio tra ministri Difesa Kiev e Ankara

Colloquio tra i ministri della Difesa di Ucraina e Turchia. "Questa settimana è iniziata con un colloquio con il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar - ha twittato l'ucraino Oleksii Reznikov - Abbiamo parlato, tra l'altro, di nuovi progetti nella regione del Mar Nero per garantire la libera navigazione e la sicurezza del trasporto mercantile. Grazie, ministro Akar, per l'assistenza umanitaria fornita dalla Turchia all'Ucraina e alla sua popolazione". I media turchi hanno riferito del colloquio dedicato alle navi commerciali ferme nei porti ucraini e agli aerei A400M turchi bloccati in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a Severodonetsk resistiamo ma russi piu' potenti 


A Severodonetsk gli ucraini "resistono", ma i russi sono "piu' numerosi e piu' potenti". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky fotografando la situazione nel principale teatro di battaglia in questo momento in Ucraina. Il presidente ucraino ieri si è recato al fronte nel Lugansk per incontrare e incoraggiare le truppe.
 
- di Redazione Sky TG24

Fonte Ue, divieto sorvolo in linea nostre politiche

La decisione di Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro, di chiudere il proprio spazio aereo al volo che doveva portare il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, a Belgrado in Serbia, "è in linea con la nostra attuale politica di chiudere lo spazio aereo agli aerei russi". Lo dichiara all'AGI una fonte Ue. Tuttavia, non passa inosservata la scelta del presidente serbo, Alessandro Vucic, di voler accogliere Lavrov. Sia la Serbia che la Macedonia del Nord e il Montenegro sono Paesi candidati all'Ue. Ma da diversi mesi ormai la Serbia continua a mostrare piu' affinità con Mosca che con Bruxelles. L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, piu' volte ha esortato gli Stati candidati ad adeguarsi alle decisioni prese dalla Commissione europea contro la Russia. A partire dall'applicazione delle sanzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti