Canada, possesso droghe pesanti depenalizzato in British Columbia

Mondo
©Ansa

Ottawa ha accolto la richiesta del governo provinciale di esenzione dalla legge sulle sostanze stupefacenti per tre anni a partire dal 31 gennaio 2023

ascolta articolo

Il possesso di piccole quantità di droghe pesanti come eroina, cocaina, ectasy verrà depenalizzato nella provincia canadese della British Columbia. Una decisione temporanea che durerà 3 anni ed entrerà in vigore nel 2023. La notizia pubblicata dal Washington Post, è stata annunciata dal governo federale. Dal 31 gennaio del prossimo anno i canadesi che hanno almeno 18 anni e vivono nella provincia più occidentale del Canada potranno possedere legalmente per uso personale fino a 2,5 grammi di alcune sostanze stupefacenti attualmente vietate. Tra queste, gli oppioidi, la cocaina, la metanfetamina e la MDMA, meglio nota come ecstasy.

Bennett: non è una legalizzazione della droga

Un passo "audace", l’ha definito Carolyn Bennett, ministra canadese della Salute mentale e delle dipendenze, ma “necessario per invertire la tendenza nella crisi delle overdosi della provincia” precisa la Bennett. Il traffico, la produzione, l'esportazione e l'importazione di queste sostanze rimarranno vietate, così come il possesso di queste droghe negli aeroporti, vicino alle scuole o da parte di militari. "Questa non è una legalizzazione", ha detto Bennett: "Non abbiamo preso questa decisione alla leggera".

  

493b91b86e4c4507513b136223a1aea2

approfondimento

Cocaina nel locale, ad Avigliano arrestati padre e figlio

Droga, le overdosi sono la prima causa di morte in Canada

Si tratta della prima iniziativa di questo genere nel Paese. Nel 2016 la British Columbia dichiarò un'emergenza sanitaria pubblica per l'aumento delle morti per overdose. Da allora, i decessi sono aumentati drammaticamente: un record di 2.236 persone sono morte per overdose nel 2021, il 125% in più rispetto a sei anni fa. Secondo i funzionari provinciali le overdosi di droga sono la principale causa dei decessi in Canada tra i 19 ei 39 anni.

Foto di Archivio

approfondimento

Rete di spaccio a Novara, 12 misure cautelari e 11 denunciati

Mondo: I più letti