Metro di Londra, la nuova Elizabeth Line sarà inaugurata il 24 maggio

Mondo

Il nuovo tratto si estenderà per più di 100 km da Reading e Heathrow a ovest, fino a Shenfield e Abbey Wood a est. Si fermerà in 41 stazioni accessibili, 10 delle quali nuove, e dovrebbe servire circa 200 milioni di persone ogni anno

ascolta articolo

Sarà inaugurata il 24 maggio a Londra la nuova linea della metropolitana Elizabeth line. La nuova rete ferroviaria si estenderà per più di 100 km da Reading e Heathrow a ovest, attraverso tunnel sotto il centro di Londra, fino a Shenfield e Abbey Wood a est. La linea costruita da Crossrail Ltd si fermerà in 41 stazioni accessibili, 10 delle quali nuove, e dovrebbe servire circa 200 milioni di persone ogni anno.

 

La linea aumenterà del 10% la capacità ferroviaria

La linea Elizabeth, secondo la Crossrail Ltd, aumenterà del 10% la capacità ferroviaria del centro di Londra, il più grande aumento singolo della capacità di trasporto della capitale in più di 70 anni. Con nuove stazioni, infrastrutture, binari e treni, la Elizabeth line sarà aperta in più fasi dopo i necessari collaudi per la sicurezza. Ad oggi, i nuovi treni Classe 345 sono stati già introdotti da TfL sulle linee esistenti da Reading e Heathrow alla stazione della linea principale di Paddington e dalla stazione della linea principale di Liverpool Street a Shenfield, ma il traguardo più importante è proprio quello del 24 maggio, quando la linea Elizabeth lancerà un servizio passeggeri tra le stazioni della linea Paddington e Abbey Wood Elizabeth. 

I prossimi passi

Il prossimo traguardo dovrebbe essere nell'autunno 2022, quando i servizi da Reading e Heathrow opereranno attraverso il centro di Londra e accederanno alle nuove stazioni della sezione centrale della linea Elizabeth fino ad Abbey Wood. I servizi da Shenfield in questo momento serviranno anche le nuove stazioni del centro di Londra, passando per la stazione della linea Paddington Elizabeth. Il traguardo finale sarà entro maggio 2023, quando sarà in vigore il percorso definitivo.

Mondo: I più letti