Nel suo discorso per il premio dell'Atlantic Council, il premier ha sottolineato: "Questa è l'ora dell'Europa e dobbiamo coglierla". Standing ovation per Zelensky che ha inviato un messaggio videoregistrato in occasione della premiazione. Con la cerimonia si è conclusa la missione negli Usa del presidente del Consiglio italiano
"L'Ucraina ha bisogno di un piano Marshall per la ricostruzione". A proporlo è stato il premier Mario Draghi, nel suo discorso per il premio dell'Atlantic Council, a Washington (L'INCONTRO CON BIDEN - TUTTE LE NEWS SUL CONFLITTO LIVE).
"Questa è l'ora dell'Europa e dobbiamo coglierla"
approfondimento
Draghi negli Usa: “Imporre la pace sarebbe un disastro"
Draghi ha poi aggiunto: "Questa è l'ora dell'Europa e dobbiamo coglierla", spiegando che "le scelte che la Ue ha di fronte sono brutalmente semplici. Possiamo essere artefici del nostro destino o schiavi delle decisioni altrui. Quello che mi rende ottimista è che non siamo soli. In un momento di profondo cambiamento, alcune cose restano uguali: la stretta relazione tra la Ue e gli Usa, il legame senza tempo che rafforza entrambi".
Yellen: "Fortunati ad avere Draghi come partner"
Durante la cerimonia di premiazione è intervenuta anche la segretaria al Tesoro Janet Yellen, consegnando il premio di politico dell'anno al premier italiano. "Ho conosciuto Mario quando era governatore della Banca d'Italia e poi della Banca centrale europea, sono stati periodi difficili. Mario è riuscito a salvare l'euro, compiendo il ‘whatever it takes'. Gli Usa sono stati fortunati ad avere Mario come partner all'epoca e di nuovo adesso", ha detto. "Voglio condividere questo premio con il governo, con l'Italia e con gli italiani. L'Italia ha vissuto momenti molto difficili con la pandemia di Covid eppure si è rialzata”, ha commentato Draghi ricevendo il riconoscimento. Con la consegna del premio, si è conclusa la missione del premier a Washington.
Videomessaggio di Zelensky: standing ovation
approfondimento
Primo stop gas russo verso Europa: Kiev ferma ingresso, prezzo in calo
Alla serata dell'Atlantic Council spazio anche per il presidente ucraino Zelensky che ha inviato un messaggio videoregistrato in occasione della premiazione di Draghi. Per Zelensky applausi e standing ovation: "Siamo la nazione dei migliori difensori”, ha detto il presidente ucraino. “Dietro il coraggio e la saggezza del nostro popolo ci sono migliaia di storie vere", ha sottolineato.