Nel suo discorso per il premio dell'Atlantic Council, il premier ha sottolineato: "Questa è l'ora dell'Europa e dobbiamo coglierla". Standing ovation per Zelensky che ha inviato un messaggio videoregistrato in occasione della premiazione. Con la cerimonia si è conclusa la missione negli Usa del presidente del Consiglio italiano
"L'Ucraina ha bisogno di un piano Marshall per la ricostruzione". A proporlo è stato il premier Mario Draghi, nel suo discorso per il premio dell'Atlantic Council, a Washington (L'INCONTRO CON BIDEN - TUTTE LE NEWS SUL CONFLITTO LIVE).
"Questa è l'ora dell'Europa e dobbiamo coglierla"
Draghi ha poi aggiunto: "Questa è l'ora dell'Europa e dobbiamo coglierla", spiegando che "le scelte che la Ue ha di fronte sono brutalmente semplici. Possiamo essere artefici del nostro destino o schiavi delle decisioni altrui. Quello che mi rende ottimista è che non siamo soli. In un momento di profondo cambiamento, alcune cose restano uguali: la stretta relazione tra la Ue e gli Usa, il legame senza tempo che rafforza entrambi".
Yellen: "Fortunati ad avere Draghi come partner"
Durante la cerimonia di premiazione è intervenuta anche la segretaria al Tesoro Janet Yellen, consegnando il premio di politico dell'anno al premier italiano. "Ho conosciuto Mario quando era governatore della Banca d'Italia e poi della Banca centrale europea, sono stati periodi difficili. Mario è riuscito a salvare l'euro, compiendo il ‘whatever it takes'. Gli Usa sono stati fortunati ad avere Mario come partner all'epoca e di nuovo adesso", ha detto. "Voglio condividere questo premio con il governo, con l'Italia e con gli italiani. L'Italia ha vissuto momenti molto difficili con la pandemia di Covid eppure si è rialzata”, ha commentato Draghi ricevendo il riconoscimento. Con la consegna del premio, si è conclusa la missione del premier a Washington.
approfondimento
Draghi negli Usa: “Imporre la pace sarebbe un disastro"
Videomessaggio di Zelensky: standing ovation
Alla serata dell'Atlantic Council spazio anche per il presidente ucraino Zelensky che ha inviato un messaggio videoregistrato in occasione della premiazione di Draghi. Per Zelensky applausi e standing ovation: "Siamo la nazione dei migliori difensori”, ha detto il presidente ucraino. “Dietro il coraggio e la saggezza del nostro popolo ci sono migliaia di storie vere", ha sottolineato.