Telefonata Macron Xi Jinping, la Cina: rispettare sovranità Ucraina

Mondo
©Getty

Il presidente cinese e quello francese hanno convenuto che "tutte le parti interessate dovrebbero sostenere la Russia e l'Ucraina per ripristinare la pace attraverso i negoziati"

ascolta articolo

Rispettare l'integrità territoriale e la sovranità di Kiev e aiutare Russia e Ucraina a ripristinare i colloqui di pace. E' il contenuto della telefonata tra il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente cinese Xi Jinping secondo quanto rende noto un comunicato dell'Eliseo. (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE)

Cessate fuoco urgente

I due leader hanno convenuto sull'urgenza di raggiungere al più presto un cessate il fuoco. Il presidente francese Macron ha poi evocato la "drammatica situazione in cui sono i civili ucraini a causa dell'aggressione russa". I due presidenti hanno anche concordato che dovrebbero essere sostenuti tutti gli sforzi volti a fornire sostegno umanitario alla popolazione ucraina. Tra gli argomenti di discussione anche il rischio di una crisi alimentare e la risposta proposta dalla Francia nella forma dell'iniziativa Farm (Food and Agriculture Resilience Mission).

approfondimento

Kim Jong Un scrive a Putin: solidarietà per la Russia

Mondo: I più letti