Los Angeles, il comico Dave Chappelle aggredito sul palco di uno show

Mondo

Un uomo ha interrotto lo spettacolo del comico, negli ultimi mesi al centro di alcuni dibattiti per le sue battute sui trans. Nel video si sente una voce gridare: "Tenete le vostre mani lontane da me"

ascolta articolo

Dave Chappelle è stato interrotto durante il suo spettacolo all'Hollywood Bowl di Los Angeles da una persona che è riuscita a salire sul palco e ad attaccarlo. L'aggressore è stato prontamente fermato dalle forze di sicurezza e, come si vede in un breve video girato sui social, trattenuto in custodia fuori dal teatro. La vicenda, come riporta la testata statunitense Abc News, è avvenuta lo scorso martedì sera, durante il primo festival di commedie dal vivo di Netflix "Is a joke fest". Non si conoscono ancora le motivazioni che hanno spinto l'uomo ad aggredire il comico e la polizia sta indagando per accertare la dinamica dei fatti. Chappelle, che non ha riportato nessuna ferita, ha commentato immediatamente in modo ironico: "Era un uomo trans".

Proteste della comunità LGBTQ+ contro Chappelle

Il commento ironico di Chappelle è un riferimento alle controversie che negli ultimi mesi hanno visto protagonista il comico statunitense. Chappelle è un popolare stand up comedian, criticato per il pensiero controverso sulla comunità LGBTQ+ espresso nel suo speciale disponibile su Netflix, "The Closer". Una delle espressioni oggetto del dibattito riguarda la presunta disparità di trattamento tra una persona afroamericana e una appartenente alla comunità transgender. "Nel nostro Paese - dice il comico - puoi sparare e uccidere un nero, ma meglio non ferire l’animo di una persona gay. Questa è esattamente la disuguaglianza di cui vorrei parlare". Il comico Chris Rock pochi istanti dopo l'aggressione a Chappelle è salito sul palco al fianco del collega e ha scherzato dicendo: "Era Will Smith?". Il riferimento è all'ultima edizione degli Academy Awards, quando l'attore ha dato uno schiaffo a Chris Rock a causa di una serie di battute sgradite con protagonista la moglie di Smith.

epa09854875 US actor Will Smith reacts as he speaks after winning the Oscar for Best Actor for 'King Richard' during the 94th annual Academy Awards ceremony at the Dolby Theatre in Hollywood, Los Angeles, California, USA, 27 March 2022. The Oscars are presented for outstanding individual or collective efforts in filmmaking in 24 categories.  EPA/ETIENNE LAURENT

leggi anche

Academy: Will Smith non potrà partecipare agli Oscar per 10 anni

Mondo: I più letti