Russia, da domani bloccate le forniture di gas per Polonia e Bulgaria

Mondo
©Getty

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la principale società di gas polacca ha affermato di essere stata informata da Mosca che, a partire dalle 8 del 27 aprile, tutte le consegne saranno sospese. La decisione russa arriva dopo che Varsavia si è rifiutata di pagare in rubli. Blocco anche per Sofia, come ha fatto sapere il ministro dell'Energia bulgaro

ascolta articolo

Stop alle forniture di gas russo per Polonia e Bulgaria. Il colosso Gazprom ha informato i due Paesi che da domani (27 aprile) interromperà le consegne (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

 

I casi di Polonia e Bulgaria

Nel caso della Polonia, la principale società di gas PGNiG ha fatto sapere di essere stata informata da Gazprom che, a partire dalle 8 di domani, tutte le consegne di gas naturale saranno sospese. Secondo Bloomberg, PGNiG ritiene che questo passo costituisca una violazione del contratto relativo al gasdotto Yamal, con la stessa società polacca che ribadisce di rifiutarsi di pagare il gas russo in rubli. PGNiG anticipa inoltre che chiederà il risarcimento dei danni per violazione degli accordi. Nel caso bulgaro è stato il ministro dell'Energia di Sofia a rendere nota la comunicazione di Gazprom. Anche per la Bulgaria le forniture si interromperanno da domani.

Cosa è successo

In giornata il sito polacco Onet, ripreso dalla Tass, aveva anticipato che Mosca aveva sospeso le forniture alla Polonia in base al contratto Yamal. Gazprom aveva però smentito, ma aveva anche fatto sapere che Varsavia doveva pagare entro oggi le forniture rispettando la nuova procedura che prevede l'uso del rublo.

ILLUSTRATION - Russian ruble and euro banknotes are on display in Schwerin, Mecklenburg-Western Pomerania, Germany, 16 December 2014. The Russian Federal Reserve Bank fights the rising inflation and ongoing decline of the ruble with an increase in the base rate. PHOTO: JENS BUETTNER/dpa

approfondimento

Guerra in Ucraina, la Russia rischia il default?

L'impennata del prezzo del gas

Intanto, dopo le ipotesi circolate in giornata, c’è stata un’improvvisa accelerazione del prezzo del gas sui mercati europei: il metano, piuttosto calmo per tutto il pomeriggio, è schizzato fino a 107 euro al megawattora, con un aumento massimo del 17% rispetto a ieri. Il prezzo del gas sul listino di riferimento di Amsterdam ha poi provato ad assestarsi attorno a quota 100 euro.

gas ansa

approfondimento

Energia, Ue ad aziende: "Potete pagare il gas russo in euro o dollari"

Usa: "Continuiamo ad aiutare alleati su gas naturale"

Sulla questione è intervenuta anche Washington. "Nei mesi scorsi gli Usa hanno lavorato per aumentare forniture di gas naturale e alternative per quei Paesi che dipendono dalla Russia" da un punto di vista energetico, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, parlando di "uno sforzo continuo" da parte dell'amministrazione Biden.

collage gas

approfondimento

Gas Russia, quali consumi potrebbero essere ridotti a maggio

Mondo: I più letti