Il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi è ormai alle porte. Duello finale tra i due candidati. Il presidente francese accusa la rivale di voler portare il Paese fuori dall'Ue
Nell’ultimo giorno di campagna elettorale Macron, in lizza per il secondo mandato, parla della sua rivale: "Il progetto difeso da Marine Le Pen è un'uscita dall'Europa non dichiarata, come accade anche per molti altri temi" sostiene Emmanuel Macron in un'intervista al Corriere della sera. "Marine continua a spiegarci che si comporterebbe in modo diverso da Le Pen. Ma Le Pen è sempre lì".
Macron: Le Pen vuole ridurre il contributo della Francia all’Europa
“Quel che Marine Le Pen propone – prosegue Macron – è di diminuire il contributo della Francia all’Europa, rinunciare alla primazia del diritto europeo sul diritto nazionale, uscire dal mercato europeo dell’energia, stabilire una preferenza nazionale sui posti di lavoro, ristabilire i controlli alle frontiere con tanti doganieri quanti ce ne erano nel 1990, è scritto nel suo programma” dichiara Macron. “Significa uscire dal progetto europeo sul clima, dalle collaborazioni con la Germania, e costruire una specie di alleanza delle nazioni europee, che non sarebbe dunque più l’Unione europea, e un’alleanza con la Russia. Dunque, sarebbe la fine dell’Unione europea e la fine dell’asse franco-tedesco. Credo che si debbano chiamare le cose con il loro nome” conclude il presidente francese.