Il leader Kim Jong-un ha assistito al test di lancio di quello che sarebbe un nuovo missile balistico guidatore, destinato a trasportare testate nucleari tattiche
La Corea del Nord ha testato una nuova arma che "aumenterà l'efficacia dell'armamento nucleare tattico". Lo hanno affermato domenica i media statali di Pyongyang. Il leader Kim Jong-un ha assistito al test di lancio di quello che, a quanto si intuisce dal comunicato e dalle immagini diffuse dall'agenzia di Pyongyang, Kcna, sarebbe un nuovo missile balistico guidatore destinato a trasportare testate nucleari tattiche.
Nuova arma tattica per missili nucleari
Kim, spiega l'agenzia, "ha dato importanti istruzioni per un ulteriore rafforzamento della capacità di difesa e delle forze di combattimento nucleare del Paese". La nuova arma tattica guidata testata, aumenterà la potenza di fuoco dell'artiglieria a lungo raggio e migliorerà "l'efficienza operativa delle armi nucleari tattiche della Repubblica Popolare Democratica di Corea e la diversificazione delle loro missioni di potenza di fuoco", riporta l' agenzia di stampa Kcna.
L'anniversario della nascita di Kim Il Sung
Venerdì, la Corea del Nord ha celebrato il 110 anniversario della nascita del fondatore e nonno dell'attuale leader Kim Il Sung con un'enorme marcia, fuochi d'artificio e danze sincronizzate, anche se senza la parata militare che gli analisti si aspettavano. Gli osservatori, così come i funzionari sudcoreani e americani, hanno anche temuto un possibile test nucleare nell'anniversario, che arriva nel mezzo di un'intensificazione dei test di armi atomiche del regime. Tre settimane fa, Pyongyang ha testato il più potente missile balistico intercontinentale della sua storia. Il test ha messo fine alla moratoria autoimposta sulle armi a lungo raggio e nucleari.