Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: arcivescovo di Kiev: "Russi torturano e uccidono civili in chiesa"

©Getty

Lo denuncia monsignor Shevchuk, a capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Bombe sull'aeroporto di Dnipro e su Kharkiv. A Buzova scoperta fossa comune con decine di corpi. Convoglio militare russo di 12 km si muove verso Sud. Governatore del Lugansk: "Ci sarà grande battaglia per il Donbass". Kiev: "Rubate da Chernobyl 133 sostanze radioattive letali". Scontro tra Mosca e Di Maio su 'ricatto' forniture gas da pagare in rubli. Il cancelliere austriaco Nehammer oggi da Putin

1 nuovo post

Attacco all'aeroporto di Dnipro, il governatore: "Non è rimasto più nulla"

"Un nuovo attacco contro l'aeroporto di Dnipro. Non è rimasto più nulla", ha scritto il governatore dell'oblast Valentin Reznitchenko. "L'aeroporto stesso e le infrastrutture vicine sono stati distrutti. E continuano a volare missili". Ora "stiamo cercando di stabilire il numero delle vittime", ha aggiunto. L'aeroporto di Dnipro era già stato colpito il 15 marzo da un bombardamento russo: allora la pista era stata distrutta e il terminal danneggiato. Dnipro, una città industriale di un milione di abitanti attraversata dal fiume Dnipro che segna il confine con le regioni orientali del paese, era stata finora relativamente risparmiata dall'avanzata dell'esercito russo.

- di Redazione Sky TG24

Onu: oltre 4,5 milioni di ucraini sono fuggiti dalla guerra

Più di 4,5 milioni di rifugiati ucraini sono fuggiti dal loro Paese dall'invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin il 24 febbraio: lo dicono i dati dell'Alto Commissario per i Rifugiati (Unhcr), in base ai quali si contano esattamente 4.503.954 rifugiati ucraini. Questi sono 62.291 in più rispetto al conteggio di ieri.

- di Redazione Sky TG24

Irpin, irruzione dei soldati russi in un'abitazione


 
Le telecamere di videosorveglianza di un appartamento di Irpin, in Ucraina, hanno registrato l'irruzione di alcuni soldati russi, con l'intento di rubare gli oggetti personali dei proprietari.
- di Redazione Sky TG24

Tre esplosioni a Odessa

Tre esplosioni distinte, provenienti dalla zona nord di Odessa, sono state udite dall'ANSA alle 14:45 ora locale, mentre le sirene dell'allarme antiaereo avvertivano la popolazione di rimanere nei rifugi. La città, che oggi avrebbe dovuto ospitare la ricorrenza della liberazione del porto dai nazisti nel 1944, è da ieri sotto coprifuoco diurno generale a causa degli attacchi. A circa cento chilometri più a est, nella città di Mykolaiv, poco prima del fronte, la stampa locale ha fatto sapere che un caccia russo di tipo Su-34 sarebbe stato abbattuto sopra la città.

- di Redazione Sky TG24

Bombardato aeroporto di Dnipro, 'distrutto'

Un nuovo bombardamento russo ha colpito l'aeroporto di Dnipro nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, precisando che l'aeroporto è stato "completamente distrutto".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colloquio Ue-Egitto su energia e sicurezza alimentare

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha sentito il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi per discutere della "cooperazione in materia di sicurezza alimentare, energia e clima nel contesto della guerra russa in Ucraina". Lo riferisce la stessa leader tedesca su Twitter definendo "buona" la telefonata intercorsa. "L'Ue sostiene il popolo egiziano per garantire la sicurezza alimentare", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: incontro possibile Zelensky-Putin dopo battaglia per Donbass

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe incontrare il presidente russo Vladimir Putin solo a conclusione della battaglia per il controllo del Donbass. Lo ha detto il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak, citato dalla Cnn: "L'Ucraina è pronta per grandi battaglie. L'Ucraina deve vincere, soprattutto nel Donbass. E dopo questo l'Ucraina avrà una posizione negoziale più forte, dalla quale potrà dettare alcune condizioni. Quindi i presidenti si incontreranno, potrebbero volerci due o tre settimane". 
- di Steno Giulianelli

Stoltenberg sente von der Leyen: "Rafforzare sostegno a Kiev"

"Ho parlato con la presidente della Commissione europea von der Leyen della sua recente visita a Kiev e dell'incontro con il presidente Zelensky. Siamo determinati a continuare a rafforzare il nostro sostegno all'Ucraina. La Nato e l'Ue sono unite, solidali con il popolo ucraino". Lo scrive su Twitter il segretario generale della
Nato, Jens Stoltenberg. 
- di Costanza Ruggeri

Russia propone di vietare serie tv 'Matchmakers' prodotta da Zelensky

La Russia propone di vietare nella Federazione la messa in onda della serie tv 'Matchmakers' "poiché è stata prodotta dal presidente dell'Ucraina Zelensky". Lo riporta il canale informativo ucraino Ateo Breaking, citando le parole del governatore del Daghestan, Ramazan Abdulatipov. Secondo Abdulatipov, acquistando la serie la Russia finanzia "la macchina militare dei nostri nemici, la loro polvere da sparo, le mitragliatrici e i cannoni". La serie è prodotta dallo studio 'Quarter 95', di proprietà del premier ucraino, ed è la serie tv più popolare in Russia.
- di Costanza Ruggeri

Gazprom, "fornitura gas a Europa regolare"

Gazprom continua a fornire gas dalla Russia all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina in maniera "regolare". Lo ha detto il portavoce del gruppo russo, Sergey Kupriyanov, secondo quanto riporta la Tass. Le forniture odierne, ha precisato Kupriyanov, sono pari a 79,6 milioni di metri cubi. 

- di Costanza Ruggeri

Bild, "Germania pronta a consegnare 15 tank 'Marder' entro 4 mesi"

La tedesca Rheinmetall annuncia che quindici carri armati leggeri "Marder" potrebbero essere pronti per la consegna in Ucraina nel giro di quattro mesi e altri, per un totale di 35, entro fine anno. A dare la notizia è oggi la Bild, citata dal Guardian, che riporta anche il commento del giornalista di Politico Europe Hans von der Burchard: "Troppo tardi per l'Ucraina?"
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Continueremo a rafforzare sostegno a Kiev"

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha annunciato via Twitter di avere "parlato con la presidente" della Commissione europea Ursula "von der Leyen sulla sua recente visita a Kiev e dell'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky". "Siamo determinati a continuare a rafforzare il nostro sostegno all'Ucraina. La Nato e la Ue sono uniti e solidali con il popolo ucraino", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

25 aprile, manifesto Anpi: "Italia ripudia la Guerra"

"L'Italia ripudia la guerra". Con una citazione della Costituzione l'Anpi lancia il manifesto ufficiale per le celebrazioni del 25 aprile. L'associazione dei partigiani, finita nella bufera in seguito alle dichiarazioni sulla strage di Bucha, lancia il tradizionale corteo per la Liberazione con un manifesto contro la guerra dove in una tipica
piazzetta italiana sono disegnati alcuni partigiani che parlano con i ragazzi più giovani. Al centro proprio la scritta che richiama un passaggio dell'articolo 11 della Costituzione.
 
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, guardia di frontiera circondata da russi si fa saltare in aria

A Mariupol, una guardia di frontiera si sarebbe fatta saltare in aria dopo essere stata circondata dai soldati russi davanti ad una stazione radio, perché non fosse raggiunta dalle forze nemiche. Lo riferiscono fonti ucraine, fra le quali il canale informativo Ucraine Now. Secondo quanto riportato dal sito, le ultime parole alla stazione radio della guardia sarebbero state 'Gloria all'Ucraina!'.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "distrutta base militare a est, ospitava mercenari stranieri"

L'esercito russo ha annunciato oggi la distruzione di una base militare nell'est del Paese, sede del battaglione Dniepr, che ospitava "mercenari stranieri". Il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, ha dato notizia di un attacco con missili ad alta precisione lanciati dal mare" contro la base la notte scorsa, dopo l'arrivo di "rinforzi di mercenari stranieri".
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Orrori indicibili. Putin non vuole la pace"

"Il popolo ucraino difendendosi sta difendendo anche l'Unione Europea. Ogni giorno, man mano che l'esercito ucraino respinge quello russo dalle aree occupate, stiamo venendo a conoscenza di orrori indicibili. Siamo a oltre 170 bambini ammazzati, sotto le bombe russe ci sono civili che hanno l'unica colpa di essere cittadini ucraini agli occhi dei russi". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Maddaloni rispondendo alle domande dei giornalisti sulla strage di Makariv.
- di Costanza Ruggeri

Buzova, "50 corpi sulla strada per Kiev, 60 scomparsi"

"Il 31 marzo abbiamo trovato una cinquantina di corpi lungo un tratto di 6 chilometri della strada principale che porta a Kiev. Altre 60 persone al momento non si trovano". Lo riferisce il capo del villaggio di Buzova, Taras Didich, all'inviato dell'ANSA sul posto. Didich parla dalla stazione di servizio, dove da una fossa sono stati prelevati due corpi. "Gli altri cadaveri sono in ospedale o all'obitorio, sono stati prelevati giorni fa per strada dagli stessi parenti delle vittime. I corpi hanno i segni di colpi di fucile e sono stati in strada per più di dieci giorni", aggiunge il funzionario ucraino. 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Impatto della guerra su famiglie italiane devastante"

"L'impatto di questa guerra sulle famiglie italiane è devastante, non fortunatamente per l'aspetto militare ma sicuramente per l'aspetto economico". A dichiararlo, prima di annunciare la visita in programma per domani in Algeria per la firma di un accordo sul gas, è stato da Maddaloni il ministro degli Esteri Luigi di Maio.  
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, procura: "1.222 morti solo nella regione di Kiev"

Sono "1.222" le persone uccise dall'inizio dell'invasione russa solo nella regione di Kiev. Lo ha riferito a Sky News il procuratore generale ucraino, Irina Venediktova. "Naturalmente - ha aggiunto - vediamo crimini di guerra e crimini contro l'umanità sul campo in tutte le regioni del Paese". A proposito dell'attacco alla stazione ferroviaria di Kramatorsk che ha ucciso più di 50 persone "è assolutamente un crimine di guerra, e' stato un missile russo". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky sente Scholz: chieste nuove sanzioni alla Russia

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti