Israele, Bennett: "Massima allerta contro nuovi attentati”

Mondo

Lo ha annunciato il premier dopo l'ennesimo attacco a Tel Aviv dove sono state uccise due persone e molte altre ferite. Il primo ministro ha poi ringraziato le forze di sicurezza che hanno rintracciato e ucciso l'assalitore a Jaffa

ascolta articolo

Israele "resta in massima allerta" per "ogni altro attentato o attacchi imitativi". A dirlo è stato il premier Naftali Bennett dopo l'attentato di ieri sera a Tel Aviv dove sono state uccise due persone e molte altre ferite. Bennett ha anche aggiunto che Israele "vincerà'" e ha poi ringraziato le forze di sicurezza che questa mattina hanno rintracciato e ucciso a Jaffa il palestinese di Jenin responsabile dell'attentato dopo una caccia all'uomo durata tutta la notte.

Chiuso il valico di Gilboa

Israele ha anche chiuso il valico di Gilboa con la Cisgiordania nei pressi Jenin, da dove era arrivato il terrorista. La decisione è stata presa durante una riunione di sicurezza presieduta da Bennett. Al tempo stesso il premier ha ordinato di indagare se i familiari del terrorista sono coinvolti nell'attacco.

First responders tend to a woman in the aftermath of a shooting attack at a cafe in Dizengoff Street in the centre of Israel's Mediterranean coastal city of Tel Aviv on April 7, 2022. - At least five people were wounded, three severely, during an attack in Tel Aviv on April 7. Eli Bin, head of the Magen David Adom emergency responders, told public TV broadcaster Kan that one of the wounded was "in a critical state," after the latest incident in a surge of violence occurring in Israel and the West Bank. (Photo by JACK GUEZ / AFP) (Photo by JACK GUEZ/AFP via Getty Images)

approfondimento

Israele, attacco terroristico a Tel Aviv: 3 vittime

Massima allerta contro nuovi attentati

Il ministro della difesa Benny Gantz ha detto che saranno "ampliate le operazioni contro l'ondata terroristica" e che i responsabili degli attentati "pagheranno un pesante prezzo". Intanto i media hanno segnalato a Jenin una marcia in onore dell'autore dell'attacco. In un video diffuso sui social - e ripreso dai media - il padre dell'uomo, parlando con la stampa locale, ha lodato la sua azione chiamando alla "liberazione dagli occupanti della Moschea di Al-Aqsa" a Gerusalemme. Secondo le stesse fonti, il padre del responsabile dell'attacco è un ex graduato dei servizi di sicurezza dell'Autorità nazionale palestinese.

naftali bennett ansa

approfondimento

Israele, Bennett ai cittadini: "Se avete armi portatele con voi"

Mondo: I più letti