South Carolina approva la fucilazione come metodo di esecuzione nel braccio della morte

Mondo
©Getty

La misura shock era stata approvata a maggio dell'anno scorso. Nella "camera della morte" ci sarà  un plotone di esecuzione posizionato dietro un muro con un'apertura orizzontale da cui tre tiratori spareranno al detenuto 

ascolta articolo

Pena di morte shock in South Carolina. La fucilazione è diventato ufficilamente uno dei metodi di esecuzione dei detenuti nel braccio della morte. La misura era stata approvata a maggio dell'anno scorso per superare le difficoltà nel reperire il mix di veleni necessario per le iniezioni letali, con molte case farmaceutiche che hanno vietato la loro esportazione negli Usa per motivi umanitari. Fino a oggi i condannati, potendo scegliere tra l'iniezione e la sedia elettrica, avevano optato per la prima, di fatto impedendo la loro esecuzione.

Tre tiratori spareranno a 4 metri di distanza dal detenuto

 

Le autorità carcerarie del Sud Carolina hanno annunciato che i lavori di ristrutturazione della "camera della morte" di Columbia sono stati completati e di aver notificato al procuratore generale Alan Wilson il via libera ufficiale alla fucilazione come metodo di esecuzione delle condanne a morte. Secondo la Cbs, adesso nella stanza c'è anche una sedia di metallo sulla quale si dovrà sedere il detenuto. Davanti a lui un plotone di esecuzione a quattro metri di distanza, dietro ad un muro con un'apertura attraverso la quale  tre tiratori spareranno al condannato.

Mondo: I più letti