Ucraina, Zelensky in video nel suo ufficio: è la prima volta da inizio guerra. "Resto qui"

Mondo
Facebook

Il presidente ucraino ha pubblicato molti videomessaggi dall’inizio del conflitto militare, ma questo è il primo seduto alla scrivania: “Resto a Kiev, non mi nascondo. E non ho paura di nessuno”, ha detto. Intanto Zelensky ha promesso che le città distrutte dalle bombe russe saranno ricostruite, e ha richiamato in patria i soldati ucraini dispiegati nelle operazioni internazionali di peacekeeping. In un'intervista televisiva ha poi ammonito: "Questo conflitto non finirà così, scatenerà la guerra mondiale"

ascolta articolo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato ad apparire in video all’interno del suo ufficio a Kiev: è la prima volta dal 24 febbraio, il giorno dell’inizio dell’invasione russa. "Resto a Kiev. Nel mio ufficio. Non mi nascondo. E non ho paura di nessuno", ha detto Zelensky. Nella notte intanto il presidente ha richiamato in patria i soldati ucraini dislocati nelle forze di peacekeeping per “contribuire allo sforzo bellico”, e in una intervista televisiva ha ammonito: "Questo conflitto non finirà così, scatenerà la guerra mondiale" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - I VIDEO DEGLI INVIATI).

Il video dall’ufficio presidenziale

I video di Zelensky in cui il presidente sostiene la resistenza ucraina e spinge l’opinione pubblica a supportarla sono stati costanti dall’inizio della guerra, fa notare il New York Times. Se finora Zelensky era apparso in strada o all’interno del suo bunker, nell’ultimo video è invece seduto alla scrivania nell’ufficio presidenziale a Kiev.

“Non abbiamo paura, non lasceremo tracce del nemico”

Volodymyr Zelensky ha parlato anche della resistenza in corso nel sud dell’Ucraina: “Abbiamo creato un incubo per la Russia”, ha detto. “Non abbiamo paura dei carri armati e dei fucili”, ha aggiunto il presidente, secondo cui ogni giorno di resistenza garantisce al Paese “una solida posizione” per il futuro. Zelensky ha anche promesso che tutto ciò che è stato distrutto dalle bombe russe sarà ricostruito: “Non lasceremo tracce del nemico, renderemo le nostre città devastate dal nemico migliori di qualsiasi città russa”.

Mogli degli oligarchi russi

leggi anche

Ucraina e sanzioni, chi sono mogli e fidanzate degli oligarchi russi

Zelensky richiama peacekeeper ucraini per difendere Paese

Intanto nella notte Zelensky ha firmato un decreto che richiama i soldati ucraini dislocati nelle forze di peacekeeping perché rientrino in Ucraina per difendere il Paese. Lo scrive Kyiv Independent su Twitter, aggiungendo che, in base al decreto, "tutti i soldati e i loro equipaggiamento devono tornare in Ucraina per contribuire allo sforzo bellico".

PRZEMYSL, POLAND - MARCH 07 : Civilians from Ukraine depart by train to reach other Polish cities due to ongoing Russian attacks on Ukraine on March 07, 2022 in Przemysl, Poland. (Photo by Stringer/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Guerra Ucraina, profughi affollati nella stazione polacca di Przemysl

”Ci sarà la guerra mondiale”

Zelensky nella serata di ieri ha rilasciato anche un'intervista al programma World News Tonight della ABC, lanciando un monito a tutto il pianeta: “Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale”, ha detto il presidente ucraino. Zelensky ha aggiunto anche che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: "Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini... sono tutti criminali di guerra".

Guerra in Ucraina

leggi anche

Guerra in Ucraina, Kiev: “Ucciso generale russo a Kharkiv”

Mondo: I più letti