Letta, duello tv con Marine Le Pen sulla tv francese: “Sei sempre stata pro Putin"

Mondo

Il confronto si è tenuto nell'ambito della campagna elettorale francese in vista delle votazioni di aprile. Proprio nel giorno in cui il presidente Emmanuel Macron ha ufficializzato la sua candidatura

ascolta articolo

Un duro confronto quello andato in scena ieri in diretta tv in Francia fra Marine Le Pen, presidente del Rassemblement National, partito di estrema destra francese e il segretario del Pd Enrico Letta.

Gli amici di Le Pen

"I vostri amici erano Trump e Putin, uno ha finito il suo mandato con l’assalto a Capitol Hill, l’altro bombarda l’Ucraina" dice Letta. Perciò "ora non può semplicemente dire mi sono sbagliata su Putin. I tuoi deputati al Parlamento europeo hanno sempre votato a favore d Putin. Hanno votato contro la risoluzione di condanna per l’arresto di Navalny e contro le sanzioni proposte dall’Ue contro la Bielorussia". Anche Salvini ha cambiato, adesso sostiene il governo Draghi, e voi siete sempre più soli". Immediata la reazione della Le Pen: "Non è vero. Sapete bene perché… Sapete che non è vero. Matteo Salvini è un alleato, un alleato fedele", replica.

French President Emmanuel Macron listens to Russian President Vladimir Putin during a video at the Elysee Palace in Paris, France, 26 June 2020. ANSA/Michel Euler / POOL  MAXPPP OUT

approfondimento

Ucraina, Macron: il peggio deve ancora arrivare, Putin non si fermerà

L’ Europa

"L’ Europa - prosegue Letta - è portatrice di pace, l’Italia non è in guerra con la Russia. E la Russia non è Putin, i russi non sono nostri nemici. È importante dirlo con grande forza". 

 

Mondo: I più letti