Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Mosca, colpiremo centri servizi e guerra mediatica a Kiev

Le forze armate russe hanno annunciato che bombarderanno a Kiev le sedi dei servizi di sicurezza e del centro operativo per la guerra psicologica e mediatica. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Dopo record rublo scende sotto quota 100 su dollaro, chiusa borsa Mosca

Dopo lo choc di ieri - nella prima seduta della settimana post-sanzioni - Mosca cerca di fare i conti con l'impatto economico del blocco globale attuato nei suoi confronti. E - sicuramente per via di ingenti interventi interni della Banca centrale russa - oggi il cambio del rublo si stabilizza: dopo avere toccato ieri nuovi record storici sopra quota 100 contro il dollaro oggi, almeno secondo le quotazioni ufficiali della banca centrale, torna intorno a quota 93, mentre l'euro è sopra quota 104. Ma se la Borsa di Mosca resta ancora chiusa, le piazze europee non riescono a riprendersi dallo choc, con Parigi che è di poco la peggiore (l'indice Cac40 scende alle 14 a 6.460 punti,-3%), mentre sono in sofferenza anche Francoforte (Dax -2,80) e Milano (Ftsi Mib -2,73%). Va leggermente meglio a Londra con il Ftse 100 a -1,15%, anche se i titoli dei colossi russi quotati restano in sofferenza. Sberbank perde un altro 10% (da venerdì ha bruciato quasi l'80% del suo valore) e Rosneft lascia sul terreno un altro 35% della sua capitalizzazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ex patron F1 Ecclestone difende Putin 'persona onesta'


"Una persona affidabile, e di parola": cosi' Bernie Ecclestone, ex patron della F1, ha descritto Vladimir Putin nel corso di un'intervista concessa all'emittente radiofonica Times Radio in merito alla cancellazione del Gp della Russia. Alla luce dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca la FIA Formula 1 World Championship ha deciso di annullare la corsa russa, in programma il prossimo settembre. In attesa di conoscere il nome del circuito che sostituira' quello di Sochi, Ecclestone si e' schierato al fianco di Putin, difendendone l'operato. "Non penso che faccia chissa' quale differenza se ci sara' o meno un Gp in Russia rispetto a quanto sta accadendo nel mondo - le parole di Ecclestone -. Come puo' qualcuno dall'esterno giudicare con esattezza quello che sta succedendo oggi?". Quindi la difesa di Putin: "Come interlocutore, l'ho sempre trovato diretto e onesto. Ha sempre fatto quello che aveva promesso di fare, senza discussioni". 
- di Redazione Sky TG24

Farnesina, trasferimento ambasciata a Leopoli

In ragione del deterioramento della situazione di sicurezza a Kiev e della conseguente impossibilita' di garantire una piena funzionalita', e' in corso il trasferimento a Leopoli dell'Ambasciata d'Italia a Kiev per continuare a svolgere le proprie funzioni, cosi' come altre ambasciate gia' trasferitesi, che erano presenti a Kiev. Lo rende noto la Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Da Adidas stop partnership Federazione calcio russa

Il gigante mondiale delle attrezzature sportive Adidas ha sospeso la sua partnership con la federazione calcistica russa a causa dell'invasione dell'Ucraina. "Adidas sospende la sua partnership con la federazione calcistica russa con effetto immediato", ha detto un portavoce della societa', che nel 2020 ha generato il 2,9% del suo fatturato nella regione Russia, Ucraina e Csi. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: Attenzione a guerre economiche, nella storia si trasformano in guerre reali

"Non dimenticatevi che le guerre economiche nella storia dell'umanità si sono spesso trasformate in guerre reali", ha scritto il Vice presidente del Consiglio di sicurezza in Russia, Dmitry Medvedev in un tweet tradotto anche in francese, riferendosi alle dichiarazioni di oggi di un ministro francese, per cui "contro la Russia è stata dichiarata una guerra economica". "Fate attenzione alle vostre parole, messieurs", aggiunge l'ex Premier ed ex Presidente. Il ministro delle Finanze Bruno Le Maire aveva detto questa mattina che la guerra economica e finanziaria contro la Russia "sarà totale". 
- di Redazione Sky TG24

Airbnb, alloggi a breve termine per 100 mila rifugiati

Airbnb.org offrirà in maniera gratuita alloggi a breve termine a 100.000 rifugiati in fuga dall'Ucraina. Questi alloggi saranno finanziati da Airbnb, Inc. e dai donatori del Fondo per i Rifugiati di Airbnb.org, oltre che dalla generosità degli host attraverso Airbnb.org. Ad annunciarlo sono Airbnb e Airbnb.org in una nota. Questa mattina il co-fondatore e ceo di Airbnb Brian Chesky, il co-fondatore di Airbnb e presidente di Airbnb.org Joe Gebbia, e il Chief Strategy Officer e co-fondatore di Airbnb Nathan Blecharczyk, hanno inviato lettere ai leader di tutta Europa, in primis Polonia, Germania, Ungheria e Romania, per offrire supporto nell'accoglienza dei rifugiati all'interno dei loro confini.
 
- di Redazione Sky TG24

Italiano verso Mariupol con milizie Donetsk, 'sarà bagno di sangue'ù

''Sarà un bagno di sangue'' a Mariupol, nel sud dell'Ucraina, accerchiata oggi dalle truppe russe e dalle milizie popolari di Donetsk, nel Donbass. ''Ci saranno enormi perdite, scorrerà molto sangue da entrambi le parti'' e a pagare ''saranno anche i civili'', perché ''le milizie popolari hanno creato due corridoi umanitari dando alla popolazione la possibilità di uscire da Mariupol e andare a Donetsk o nella Federazione russa, ma i soldati ucraini glielo stanno impedendo facendo da scudo con i loro corpi''. E' quanto racconta ad Adnkronos il lecchese Vittorio Rangeloni, che da sette anni vive nel Donbass: "Domani o dopodomani andrò a Mariupol, o almeno lì vicino, per capire quello che succede''. Per ora dice di ricevere ''messaggi dalla popolazione di Mariupol che dicono di stare attenti, che sono stati minati i ponti, le strade e che i militari ucraini hanno creato posizioni nel centro della città, nei parchi gioco e negli asili''.
 
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Milano: ipotesi profughi in piccole strutture

"Al momento abbiamo un numero limitato di esigenze da soddisfare ma prevediamo una crescita in particolare dei nuclei famigliari composti da mamme con
bambini". Lo ha detto il prefetto di Milano Renato Saccone a margine di un incontro in prefettura sull'arrivo nel capoluogo lombardo di cittadini ucraini in fuga per la guerra. "Tutti - ha aggiunto - hanno diritto di essere accolti nel nostro Paese con una grande semplicita'. Dobbiamo attrezzarci perche' l'accoglienza sia sostenuta o diretta". Per ospitare i profughi "stiamo vedendo di organizzare dei piccoli appartamenti curati da un'associazione che si muove gia' nell'ambito dell'accoglienza governativa e insieme alla regione stiamo vedendo anche gli alberghi, come eventuali serbatoi, che ospitavano i positivi covid in quarantena. L'idea - ha concluso
il prefetto - e' comunque e' di inserire le persone in piccole strutture".
- di Redazione Sky TG24

Anonymous, online databate ministero Sviluppo russo

Anonymous ha rivendicato su Twitter la pubblicazione del "database del ministero dello Sviluppo economico russo". In un tweet dal canale 'Anonymous news',
legato al network di pirati informatici, sono stati pubblicati due link che gli attaccanti definiscono l'intero database del ministero. Al momento non e' stato possibile verificare la veridicita' dei file contenuti. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Cè un'altra Russia oltre Putin, la appoggiamo

In Russia si stanno tenendo imponenti manifestazioni contro la guerra alle quali il Cremlino "risponde con migliaia di arresti. C'è un'altra Russia oltre ai carri armati di Putin. A quest'altra Russia tendiamo una mano di amicizia e sicuramente avrà il nostro appoggio". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria sulla situazione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Putin ha deciso che non deve esistere

"Uomini, donne e bambini stanno morendo, ancora una volta, perche' un leader straniero, il presidente Putin, ha deciso che il loro Paese, l'Ucraina, non ha diritto di esistere. Questo non lo possiamo accettare. Ne' ora ne' mai". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, chiuso il Mar di Azov a esercito ucraino

L'accesso al Mare di Azov e' completamente bloccato alle truppe ucraine a partire da oggi. Lo ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Siae sospende pagamenti alle società d'autori russe

"Negli ultimi giorni abbiamo riflettuto su cosa Siae avrebbe potuto fare come segnale di solidarieta' nei confronti dell'Ucraina e alla fine abbiamo preso la decisione di sospendere il pagamento del diritto d'autore alle societa' d'autori russe, fino al termine del conflitto, accettando ovviamente la piu' che probabile sospensione del pagamento dei diritti d'autore a Siae da parte delle consorelle per ritorsione". Lo annuncia il presidente di Siae, Giulio Rapetti Mogol che ha definito "l'attacco della Russia all'Ucraina ingiustificato e ingiustificabile" anche perche' "mette a rischio i principi di liberta' e democrazia in Europa dopo decenni".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, separatisti avanzano e raggiungono forze russe 

Le forze delle due autoproclamate repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Donetsk sono avanzate per diverse decine di chilometri, congiungendosi con le forze russe presenti sul territorio ucraino. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Russia chiede a social 'immediato' sblocco account Rt

Il Roskomnadzor, l'organo della Federazione Russa che controlla le comunicazioni, ha chiesto ufficialmente a YouTube e TikTok di sbloccare "immediatamente" le restrizioni imposte all'account del media russo Rt. Lo apprende Interfax. Rt, precedentemente noto come Russia today, e' il primo canale tv russo completemnte in digitale e tra i piu' seguiti sui social media
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: altri 500 mln per crisi umanitaria


L'Ue abbinera' ai 500 milioni dell'European Peace Facility per la fornitura di armi almeno altri 500 milioni di euro, provenienti dal bilancio dell'Ue, "per far fronte alle conseguenze umanitarie di questa tragica guerra", Lo ha annunciato Ursula von der Leyen intervenendo al Pe. 
- di Redazione Sky TG24

Associazione Italia-Ucraina, attesi 800-900mila profughi 

"Sono attesi in Italia circa 800-900 mila profughi ucraini. E' una stima che si basa sul fatto che gli ucraini in Italia sono circa 250mila, che molti parenti cercheranno di congiungersi a loro e che ogni famiglia ucraina ha in media 2-3 figli". A fare la stima all'ANSA sul possibile flusso di profughi che potrebbe arrivare in Italia e' Fabio Prevedello, dell'Associazione Culturale Europea Italia-Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: congelate metà risorse Banca centrale russa

"La meta' delle riserve della Banca centrale russa sono completamente fuori dal suo controllo e sono congelate" e "questo mostra la capacita' coercitiva" che "fino a tre giorni fa era impossibile immaginare" e i russi "stanno iniziando a sentire le conseguenze in termini di inflazione e con la caduta della loro valuta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento alla plenaria straordinaria del Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Tass, domani il secondo round di colloqui Kiev-Mosca 


Il secondo round di colloqui russo-ucraini si terrà domani, 2 marzo. Lo riferisce la Tass che cita i media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti