L'istantanea mostra l'area interessata dall'invasione russa totalmente libera da aerei. L'Ucraina infatti ha vietato il suo spazio aereo ai mezzi civili, sostenendo un rischio significativo per la sicurezza. Intanto il sito FlightRadar24 è andato offline per le troppe connessioni
Un'immagine significativa, che mostra quanto sta accadendo sui cieli dell'Ucraina. Aerei in volo tutto intorno ai confini, ma non sul paese colpito dall'invasione russa. E' quanto mostrano i vari siti di flight radar.
Spazio aereo vietato
L'Ucraina da giovedì 24 febbraio ha infatti vietato il suo spazio aereo agli aerei civili, che avrebbero rappresentato un rischio significativo per la sicurezza. L'ente aeronautico europeo ha avvertito dei pericoli di volare vicino a Russia e Bielorussia a causa dell'attività militare.
approfondimento
Ucraina, iniziata l'invasione russa: fuga dalla capitale Kiev
Alto rischio
Il rischio più grande è identificare erroneamente gli aerei civili e quindi colpirli, anche perché le diverse tecnologie e sistemi utilizzati a scopo bellico possono interferire sulle operazioni dei voli civili. Da quando infatti nel 2014 il volo Malaysia Airlines 17 venne abbattuto sull'Ucraina orientale, si sono innalzate le misure precauzionali e la consapevolezza sui pericoli che i conflitti comportano per l'aviazione civile.
approfondimento
Russia-Ucraina, Putin: operazione militare per proteggere Donbass
Flightradar24 down
L'inizio della guerra tra Russia e Ucraina ha fatto impennare il traffico e l'interesse del web. Il sito di Flightradar24 è andato più volte in down, con l'impossibilità per gli utenti di accedere o di farlo in maniera molto rallentata.