Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari
Nato: riconoscimenti Russia non saranno mai accettati
"I Paesi alleati della Nato non accetteranno mai riconoscimenti illegali" da parte di Mosca. "Richiamiamo con urgenza la Russia a tornare indietro dal percorso di violenza e aggressione scelto". E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio Atlantico della Nato.
Reuters: "Almeno 18 persone morte a Odessa per un attacco missilistico"
Agenzia cyber: alzare difese contro attacchi
In relazione all'evoluzione della situazione internazionale, l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale "rinnova fortemente la raccomandazione ad adottare misure di difesa cibernetica alte e massimi controlli interni per la protezione delle proprie infrastrutture digitali e a seguire le indicazioni e gli aggiornamenti pubblicati sul portale del Csirt Italia (il team di risposta in cado di incidenti)raggiungibile all'indirizzo https://csirt.gov.it e sul profilo Twitter https://twitter.com/csirt--it, che contengono anche alcuni indicatori di compromissione rispetto ai più recenti attacchi cyber".
Scholz: nessuna giustificazione, è la guerra di Putin
"Per tutto questo non c'è alcuna giustificazione. Questa è la guerra di Putin". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in uno statement a Berlino.
Consiglio Atlantico: "Rafforzeremo le difese Nato"
"Le azioni della Russia pongono una seria minaccia alla sicurezza euro-atlantica e avranno conseguenze geo-strategiche. Oggi abbiamo tenuto consultazioni nell'ambito dell'articolo 4 del Trattato e abbiamo deciso di prendere ulteriori passi per rafforzare la difesa dell'Alleanza. Le nostre misure resteranno preventive e proporzionate". E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio Nord Atlantico della Nato.
Anche Macron chiede un vertice Nato "al più presto"
Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto la riunione di un vertice Nato "al più presto". Lo riferisce l'Eliseo
Gualtieri: "Con Covid-80% turisti, rischi da crisi Ucraina"
Ambasciatore russo: "Italia mantenga politica ponderata verso Mosca"
L'ambasciatore di Mosca a Roma, Sergey Razov, "ha espresso l'auspicio che, rispetto alla situazione ucraina, l'Italia mantenga quella politica ponderata che tradizionalmente caratterizza le relazioni bilaterali tra Russia e Italia". Lo scrive in una nota l'ambasciata russa, dopo la convocazione stamani del diplomatico alla Farnesina.
Sacerdote salesiano: "Nell'area di Lugansk grande attacco"
"Nella regione di Lugansk è in corso un grande attacco, sono stati sotto i bombardamenti tutta la notte, adesso stanno entrando i carri armati e ci sono forti scontri presso la città di Shachtarsk. Ora siamo diretti nella regione per evacuare i profughi a Dnipro, portare via soprattutto i bambini". Lo dice al telefono all'ANSA un sacerdote dei salesiani. "Questa mattina anche a Dnipro ci sono stati i bombardamenti, al momento non so dire se ci siano stati dei morti o dei feriti", ha aggiunto. "Le scuole sono chiuse, ci sono file alle banche e ai benzinai ma in generale la città non è nel panico".
Borsa: Intesa e Unicredit in asta di volatilità
Unicredit e Intesa Sanpaolo in asta di volatilità in Borsa con il Ftse Mib che cede il 4,4 a 24.814 punti. Il gruppo di Piazza Gae Aulenti perde un teorico 9,3% mentre Ca' de Sass lascia il 7,65 per cento.
Plenaria straordinaria Europarlamento il 1° marzo
La Conferenza dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo ha deciso di convocare una plenaria straordinaria martedì prossimo, primo marzo, per discutere dell'attacco all'Ucraina da parte della Russia. I presidenti esprimono "sostegno" per "severe sanzioni" che assicurino che il Cremlino "renda conto delle sue azioni".
Nato: stiamo schierando ulteriori forze a Est
Testimone a Kiev: "4-5 esplosioni all'aeroporto"
"Abito nella zona centrale di Kiev. Sono stata svegliata all'alba da una telefonata di mia madre che mi ha detto di aver sentito quattro/cinque esplosioni vicino casa sua provenienti dall'aeroporto internazionale di Kiev-Boryspil. E' stato attaccato l'aeroporto e la base militare di Brovary, città dove sono nata": lo dice in una video intervista all'ANSA una 25enne ucraina, architetto e designer di Kiev.
Petrolio: Brent corre ancora, tocca i 105 dollari
Greggio in rialzo dell'8%, Wti a un passo da quota 100 Non si arresta la corsa del petrolio in scia all'attacco della Russia all'Ucraina. Il Brent ha toccato per la prima volta dal 2014 quota 105 dollari al barile, grazie a un rialzo superiore all'8% mentre anche il Wti, il greggio texano, è a un passo dai 100 dollari al barile, trattando a 99,4 dollari (+7,9%).
Shevchenko: "Momento difficile ma uniti vinceremo"
Bielorussia chiude parte dello spazio aereo
Lo Stato maggiore delle forze armate di Minsk ha chiuso parte dello spazio aereo bielorusso ai voli civili. Lo riporta Interfax.
Martedì sessione straordinaria Eurocamera
Il Parlamento europeo convoca una sessione plenaria straordinaria martedì alle 13:00 a Bruxelles per far fronte alla crisi in Ucraina. Lo comunica il portavoce dell'Eurocamera Jaume Duch.
Zelensky ai cittadini: "Donate sangue per militari feriti"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello affinché i cittadini ucraini donino il sangue, "ne hanno bisogno militari feriti", ha detto. Si è rivolto anche ai datori di lavoro, chiedendo loro di prendersi cura dei dipendenti, di assicurare che le forniture non siano interrotte.
In Lituania è stato di emergenza
La Lituania impone lo stato di emergenza dopo l'attacco russo all'Ucraina. "Oggi firmerò un decreto che impone lo stato di emergenza", ha detto il presidente lituano Gitanas Naueda in una riunione del Consiglio di difesa nazionale, confermando che il Paese è pronto a "chiedere l'attivazione dell'articolo 4 della Nato" che prevede consultazioni di emergenza se un membro dell'alleanza è minacciato.