Philip Crowther, il reporter che racconta la crisi in Ucraina in sei lingue diverse. VIDEO

Mondo

Il giornalista dell'Associated Press ha fatto ore di dirette tv da Kiev parlando in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e lussemburghese. Il suo video pubblicato su Twitter ha fatto il giro del mondo

ascolta articolo

Pronuncia perfetta e sicuro di sé. Ore di dirette da Kiev, notte e giorno, a raccontare la crisi in Ucraina in sei lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e lussemburghese. Ed è così che Philip Crowther, giornalista dell'Associated Press, è diventato famoso in tutto il mondo. Il suo video su Twitter ha ricevuto milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo. Si tratta di un minuto di montaggio in cui si vede il reporter davanti alla telecamera, con il microfono in mano, che parla in modo spigliato dell'invasione russa in Ucraina per i più importanti network televisivi internazionali in sei lingue diverse, passando da una all'altra in un modo del tutto naturale.

Padre inglese, madre tedesca

Il giornalista, che lavora a Washington come corrispondente dalla Casa Bianca per France 24, fornisce servizi tv e supporto editoriale a diverse emittenti. Crowther è nato in Lussemburgo da padre inglese e madre tedesca. "Impressionante" è il commento più ripetuto sui social. "Parla meglio degli spagnoli", scrive un follower da Madrid. E c'è chi twitta: "È un vero esempio di cittadino europeo".

di maio senato ucraina

vedi anche

Ucraina, Di Maio alla Camera: "Ridotti margini per evitare guerra"

Mondo: I più letti