Usa, afroamericano ucciso in casa dalla polizia a Minneapolis

Mondo

La vittima aveva 22 anni e stava guardando la televisione quando gli agenti hanno fatto irruzione nell'appartamento. Secondo quanto emerso in un secondo momento, non era lui l’obiettivo del blitz. Gli agenti stavano cercando il presunto autore di un omicidio

La polizia di Minneapolis ha rilasciato un video shock in cui tre agenti delle squadre speciali fanno irruzione in un appartamento e sparano a un ragazzo afroamericano, uccidendolo. La vittima, Amir Locke, 22 anni, stava guardando la televisione e, secondo quanto emerso in un secondo momento, non era l’obiettivo dell'assalto che i poliziotti avevano messo in atto. Gli agenti stavano cercando il presunto autore di un omicidio.

Cos'è successo

“Il signor Locke non figurava nell'ordine d'arresto”, ha spiegato il capo ad interim della polizia di Minneapolis, Amelia Huffman. Nel video, che dura 54 secondi, si vedono gli agenti entrare in un appartamento e andare incontro a una persona che, avvolta dalla coperta fino alla testa, sta guardando la televisione seduta sul divano. Appena il ragazzo, identificato come Locke, prova ad alzarsi, spunta la canna di una pistola, gli agenti sparano tre colpi, due al torace e uno al polso. Dalle immagini non è chiaro se l'arma fosse puntata verso i poliziotti.

00hero_floyd

approfondimento

George Floyd, la morte che ha infiammato l'America

Nuove proteste a Minneapolis

Il caso ha scatenato proteste anche perché torna a coinvolgere la polizia di Minneapolis, già nella bufera per la morte di George Floyd e per la quale è stato condannato l'ex poliziotto Derek Chauvin. L'assassinio di un innocente ha ricordato quello di Breonna Taylor, una giovane infermiera che venne uccisa a Louisville, Kentucky, nel 2020, durante un'irruzione della polizia. 

Chauvin-Floyd

vedi anche

Morte George Floyd, l'ex agente Chauvin condannato a 22 anni e mezzo

Mondo: I più letti