Assange, Gb concede un nuovo ricorso contro l'estradizione negli Usa

Mondo

La decisione rinvia di almeno alcuni mesi l'eventuale consegna del fondatore di WikiLeaks oltre oceano, dove è inseguito da anni per la pubblicazione di documenti segreti americani

L'Alta Corte di Londra ha accordato oggi a Julian Assange la possibilità di un ulteriore ricorso dinanzi alla Corte Suprema del Regno contro il via libera alla sua estradizione negli Usa stabilito in appello a dicembre con un ribaltamento della sentenza di primo grado. 

Negli Usa rischia una condanna a 175 anni

 

La decisione rinvia di almeno alcuni mesi l'eventuale consegna del fondatore di WikiLeaks oltre oceano, dove è inseguito da anni per la pubblicazione di documenti segreti americani contenenti anche prove di crimini di guerra in Afghanistan e Iraq; e dove rischia una condanna fino a ben 175 anni di carcere in base – fra l'altro - a una contestata accusa di spionaggio.

LONDON, ENGLAND - MAY 19: Julian Assange gestures as he speaks to the media from the balcony of the Embassy Of Ecuador on May 19, 2017 in London, England.  Julian Assange, founder of the Wikileaks website that published US Government secrets, has been wanted in Sweden on charges of rape since 2012.  He sought asylum in the Ecuadorian Embassy in London and today police have said he will still face arrest if he leaves. (Photo by Jack Taylor/Getty Images)

approfondimento

Julian Assange, dall’asilo al sì all'estradizione: tappe della vicenda

Mondo: I più letti