Europarlamento, eletta Roberta Metsola: “Onorerò Sassoli”. Chi è la presidente più giovane
MondoNata a Malta il 18 gennaio 1979, la candidata del Ppe ha ottenuto al primo turno 458 voti favorevoli, superando le altre due donne in corsa: la svedese Alice Kunkhe (Verdi/Ale) e la spagnola Sira Rego (La Sinistra Gue). “Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale", ha detto. È la terza donna a guidare il Parlamento europeo
La nuova presidente del Parlamento europeo è Roberta Metsola. La candidata del Ppe, nata a Malta il 18 gennaio 1979, è stata eletta al primo turno di votazione con 458 voti favorevoli. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617. Metsola ha così superato le altre due donne in corsa: la svedese Alice Kunkhe (Verdi/Ale) e la spagnola Sira Rego (La Sinistra Gue). In mattinata si era ritirato Kosma Zlotowski, candidato polacco dell’Ecr, il gruppo dei conservatori e riformisti (CHI ERANO I CANDIDATI).
Metsola: “Onorerò Sassoli, era un combattente per l'Europa”
Metsola ha pronunciato le sue prime parole da presidente in italiano. "Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l'Europa”, ha detto dopo l’elezione. "David era un combattente per l'Europa. Credeva nel potere dell'Europa. Grazie David”, ha aggiunto ricordando l’ex presidente del Parlamento europeo, scomparso lo scorso 11 gennaio (CHI ERA - I FUNERALI). Poi ha sottolineato: “Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate. Prometto che farò del mio meglio per lavorare a vantaggio di tutti i cittadini".
vedi anche
David Sassoli, Mattarella e von der Leyen ai funerali di Stato. FOTO
“Voglio che le persone recuperino entusiasmo nei confronti dell’Europa”
Riguardo all’Unione europea, Metsola ha spiegato: “Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale. La disinformazione nel periodo pandemico ha alimentato isolazionismo e nazionalismo, queste sono false illusioni, l'Europa è l'esatto opposto di questo". Poi ha sottolineato: "Il green deal è l'occasione per l'Europa per reinventarsi. La lotta al cambiamento climatico è un destino comune, non è possibile separare ambiente ed economia. Il Fondo per ripresa e resilienza sarà occasione per finanziare la transizione". La neopresidente ha poi avvertito: “Coloro che cercano di distruggere l'Europa sappiano che questo Parlamento la difenderà. Per coloro che minacciano donne e cittadini Lgbt sappiano che questo Parlamento li difenderà, coloro che minacciano lo stato di diritto sappiano che non indeboliranno l'unità di questo Parlamento".
vedi anche
Sassoli: "Ue di libertà e diritti" nel discorso di insediamento al Pe
Chi è Roberta Metsola, presidente più giovane e terza donna
L’annuncio dell’elezione di Metsola è stato accolto con un lungo applauso dell'emiciclo, seguito da sorrisi e strette di mano. La politica ha incassato 113 voti in più rispetto al suo predecessore Sassoli, che fu eletto al secondo turno. A suo favore hanno annunciato il proprio voto favorevole la Lega e il gruppo Ecr. Metsola diventa presidente dell'Europarlamento nel giorno del suo compleanno: la politica maltese, membro del Partito Nazionalista dell'isola del Mediterraneo, è nata il 18 gennaio 1979. È la più giovane presidente dell'Assemblea di Strasburgo e la terza donna nella storia del Parlamento europeo, dopo le due francesi Simone Veil e Nicole Fontaine.
vedi anche
Strasburgo, al Parlamento Ue la commemorazione per Sassoli
I messaggi di Charles Michel e Ursula von der Leyen
Dopo l’elezione, a Metsola sono arrivati vari messaggi di congratulazioni. “Congratulazioni a Roberta Metsola nuova presidente del Parlamento Ue", che è "il cuore che batte della democrazia europea. Non vedo l'ora di collaborare con te, cara Roberta", ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Sempre su Twitter, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, congratulandosi con l'eurodeputata maltese, ha sottolineato come si tratti della terza donna "alla guida di questa casa nobile. Il tuo duro lavoro e la tua determinazione saranno di ispirazione per tutti noi". “Noi – ha aggiunto von der Leyen – lavoreremo a stretto contatto per la ripresa e per un futuro europeo verde, digitale, e luminoso".