Attacco hacker in Ucraina, Kiev accusa Mosca

Mondo
©Getty

L’obiettivo sarebbe quello di destabilizzare il Paese arrivando ad una paralisi totale del sistema informatico a partire dai siti governativi 

Ci sarebbe la Russia dietro il cyberattacco avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio contro i siti del governo ucraino. A sottolinearlo è il Ministero per la trasformazione digitale ucraino che sostiene di avere tutte le prove.  Questo peraltro è solo l’ultimo capitolo delle tensioni tra i due Paesi con Kiev e gli alleati occidentali che accusano Mosca di ammassare truppe sul confine per preparare una invasione.

L’ obiettivo della Russia

“Mosca sta continuando a condurre una guerra ibrida contro l’Ucraina - si legge in una nota – 

L’ obiettivo è quello di destabilizzare il lavoro del settore pubblico minando la fiducia nelle autorità da parte dei cittadini. I dati personali sono comunque protetti in modo affidabile nei registri statali”. Eppure la situazione potrebbe essere molto più seria dato che, secondo quanto sostiene Microsoft, quanto accaduto al governo ucraino e a diversi siti dei ministeri potrebbe portare ad una paralisi dell’intera struttura informatica del Paese rendendo inutilizzabile l'intera struttura IT del governo.

approfondimento

Ucraina, attacco informatico contro alcuni siti governativi

Il cyberattacco

Si tratta infatti di un malware distruttivo - scrive Microsoft sul suo blog ufficiale - che ha colpito anche agenzie fondamentali per il governo come ad esempio "un'azienda informatica che gestisce siti web per clienti del settore pubblico e privato, comprese le agenzie governative"

Microsoft aggiunge anche come “non si sia identificata una consistente sovrapposizione tra le caratteristiche uniche del gruppo dietro questi attacchi e i gruppi che abbiamo tradizionalmente monitorato”. Secondo Kiev la responsabilità dell'attacco sarebbe chiara e apparterrebbe ad un gruppo noto come UNC1151, legato all’intelligence russa.

approfondimento

Ucraina, Biden a Zelensky: “Usa risponderanno se Putin invade”

La Russia respinge ogni accusa

Ma Mosca respinge ogni accusa: “La Russia non ha nulla a che fare con questi attacchi informatici -sottolinea il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitri Peskov alla Cnn aggiungendo - Gli ucraini danno la colpa di tutto alla Russia, anche del maltempo nel loro Paese".

Mondo: I più letti