Il presidente americano in un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino: “Impegno degli Stati Uniti verso la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Supporto alle misure per costruire fiducia al fine di allentare le tensioni nel Donbass e alla diplomazia attiva per far avanzare l'attuazione degli accordi di Minsk”. Zelensky: apprezziamo il "sostegno incrollabile" di Washington
“Gli Usa e i loro alleati e partner risponderanno risolutamente se la Russia invaderà ulteriormente l'Ucraina". A dirlo è il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che nelle scorse ore ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo una nota della portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, i due leader "hanno espresso sostegno per gli sforzi diplomatici, a cominciare dalla prossima settimana con il dialogo bilaterale (Usa-Russia, ndr) per la stabilità strategica, il Consiglio Nato-Russia e l'Osce". Dopo la telefonata, Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina apprezza il "sostegno incrollabile" degli Stati Uniti.
“Impegno Usa per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina”
"Il presidente Biden - si legge nella nota della Casa Bianca - ha sottolineato l'impegno degli Usa e dei suoi alleati e partner verso il principio 'nessuna decisione su di te senza di te" e ha "ribadito l'impegno degli Stati Uniti verso la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Il commander in chief ha infine "espresso supporto alle misure per costruire fiducia al fine di allentare le tensioni nel Donbass e alla diplomazia attiva per far avanzare l'attuazione degli accordi di Minsk, a sostegno del formato Normandia" (Francia-Germania-Russia-Ucraina).