Corea del Nord, lanciato nuovo missile a 10 volte la velocità del suono

Mondo
©Getty

Si tratta di un missile ipersonico, che viaggia molto più veloce del suono ed è molto difficile da intercettare

Ha volato per più di 700 chilometri a un'altitudine massima di 60 chilometri per una velocità pari a 10 volte la velocità del suono ed è il nuovo missile della Corea del Nord. Il Paese torna a compiere nuovi test missilistici e lo fa con maggiore vigore e potenza. "Valutiamo che quello di oggi sia stato un modello migliorato rispetto a quello del 5 gennaio" spiega il Comando di stato maggiore congiunto di Seul, in riferimento al test effettuato con missile ipersonico pochi giorni fa e realizzato - sottolinea Pyongyang - con successo. Un missile in grado di viaggiare molto più velocemente del suono e dunque molto difficile da intercettare.

Il missile ipersonico

Dopo il lancio del missile ipersonico del 5 gennaio era stato lo stesso Giappone insieme ad altri cinque paesi occidentali a condannare quanto accaduto accusando la Corea del Nord di “azioni destabilizzanti” che “minacciano la stabilità della regione”. Ora questo nuovo test con le autorità giapponesi che pensano che il proiettile si sia inabissato in mare all'esterno della zona economica esclusiva del Giappone, dopo aver compiuto una traiettoria di meno di 700 chilometri. Secondo indiscrezioni di fonti della Difesa rilanciate dai media della Corea del Sud, il missile è stato lanciato dalla provincia nordcoreana settentrionale di Jagang: il proiettile non identificato avrebbe seguito la medesima traiettoria del missile testato la scorsa settimana, ma a "10 volte la velocità del suono".

Le dictateur nord-coréen Kim Jong-un lors de l'inauguration des travaux pour la construction de l'hôpital général de Pyongyang le 17 mars 2020, Corée du Nord. (Photo by API/Gamma-Rapho via Getty Images)

approfondimento

Seul: "Corea del Nord ha lanciato un 'proiettile non identificato'"

L’ attività missilistica della Corea del Nord

Al momento non si può ancora parlare di una ripresa dell’attività missilistica anche se nel suo discorso di fine anno era stato lo stesso dittatore nordcoreano Kim Jong-un a sottolineare la necessità di continuare a concentrarsi sui sistemi militari del Paese. Se confermato il nuovo lancio, a meno di una settimana dal primo, è la prova che il regime ha deciso di rafforzare il suo arsenale.

SEOUL, SOUTH KOREA - SEPTEMBER 15: People watch a TV at the Seoul Railway Station showing a file image of a North Korean missile launch, on September 15, 2021 in Seoul, South Korea. The unidentified type of missiles were fired from central inland areas of the North on Wednesday afternoon, and the South Korean and the U.S. intelligence authorities are analyzing details for additional information, the JCS said in a release. (Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

approfondimento

Corea del Nord, testato con successo missile ipersonico

Mondo: I più letti